Excite

Ricette per dolci dietetiche: Sformatini al cioccolato

Le ricette per dolci dietetiche, realmente golose, purtroppo sono molto rare. Nella maggiorparte dei casi, infatti, la necessità di diminuire le quantità di zuccheri e di grassi finisce con l'andare a discapito del gusto con risultati tutt'altro che soddisfacenti. Gli sformatini al cioccolato, invece, sono dei dolcetti con solo 200 calorie, semplici da preparare e ottimi da gustare. Grazie al limitato apporto di calorie rappresentano un piccolo peccato di gola che possono permettersi proprio tutti anche chi segue un regime alimentare ipocalorico e quindi deve rientrare in un numero prestabilito d calorie giornaliero.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 cucchiai rasi di cacao in polvere amaro
  • 4 uova
  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 0.6 gr di agar agar in scaglie
  • 2 cucchiaini di dolcificante
  • 30 ml di liquore porto
  • 4 amarene candite

Preparazione

Iniziate la preparazione degli sformatini aggiungendo il cacao in polvere al latte, che deve essere a temperatura ambiente. Tiratelo fuori dal frigo almeno trenta minuti prima dell'utilizzo. Mescolate per amalgamare gli ingredienti ed evitare che si formino grumi. Mettete a bagno, nel latte al cioccolato così ottenuto, le scaglie di ‘agar agar’ per 5 minuti e lasciatele sciogliere completamente. L'agar agar è un alga marina utilizzata come gelificante.

Versate il composto in un pentolino e portate a bollore a fuoco basso. Fate cuocere il latte 3 minuti poi spegnete la fiamma e lasciate riposare la crema, mescolando di tanto in tanto per evitare che raffreddandosi si solidifichi o faccia grumi. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante e il liquore Porto. Create un composto spumoso e incorporatelo alla crema di cioccolato. Amalgamate le due creme fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non deve presentare grumi ma non deve essere neanche troppo liquido.

Una volta ottenuta la giusta consistenza prendete quattro stampini per budino e riempiteli con la crema ottenuta. Accendete il forno a 150 gradi e sistemate gli stampini in una teglia riempita fino a metà di acqua. Fate cuocere a bagnomaria per 30 minuti. Sfornate e fate rassodare. Poneteli in frigo e lasciateli raffreddare almeno un’ora. Al momento di servire sformate gli sformatini di cioccolato dagli stampini, posizionateli al centro del piatto e guarnite ognuno di essi con un’amarena candita. Potete anche completare il tutto con una spolverata di cacao in polvere amaro, ma considerate che il numero di calorie potrebbe aumentare

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Nel caso in cui, durante il processo di solidificazione, si dovessero formare dei grumi non preoccupatevi, rimettete il composto sul fuoco e mescolate. Poi fate raffreddare nuovamente. L'utilizzo delle alghe 'agar agar' per la gelificazione, infatti, consente di ripetere quest processo più volte senza problemi. Possono, anche, essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero fino al momento di servirli. Sono adatti come dessert per una cena con amici che vi assicuro non si accorgeranno assolutamente della differenza.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016