Excite

Ricette dolci: il gelato fatto in casa

Cosa c'è di meglio, in queste calde giornate estive, di un gustoso e dolce gelato? Un alimento completo, che qualche esperto propone di mangiare a pranzo o a cena, ovviamente senza esagerare. La sua varietà è infinita, dai gelati alla frutta a quelli alla crema e qualche gelateria propone anche quelli agli ortaggi. Insomma, un cibo che piace a tutti, grandi e piccoli e in poco tempo può essere preparata una facile ed economica ricetta del gelato fatto in casa. Di seguito ne vediamo una versione di base a cui aggiungere un tocco di fantasia.

Ingredienti per 4 persone
  1. 250 ml panna fresca da montare
  2. 2 uova
  3. 2 cucchiai zucchero
  4. un cucchiaino di vaniglia liquida
  5. cioccolato o frutta
Preparazione

I metodi di preparazione del gelato sono due. Il primo è quello che prevede la presenza di un elettrodomestico come 'la gelatiera'. Infatti, tutti gli ingredienti vanno versati prima in un frullatore e poi nella macchina creata appositamente per formare i gelati. In caso di assenza di questo 'aggeggio' ecco il secondo metodo: prendete tre vaschette di acciaio, nella prima montate la panna, nella seconda unite i tuorli delle uova, lo zucchero e la vaniglia, creando una crema omogenea, e nella terza montate gli albumi a neve. Unite il tutto e aggiungete la frutta, la cioccolata o anche delle bustine dolcificanti, proprio per il gelato. Mettete in una ciotola del freezer e girate ogni 4 ore finché non assume la consistenza del classico gelato.

Tempo di preparazione: 10 minuti + riposo (primo metodo), 20 minuti + riposo (secondo metodo)

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Potete variare i gusti dei gelati a seconda di un'occasione speciale e dei commensali alle vostre tavole. Quando servite il gelato aggiungete un tocco di caramello liquido e qualche biscotto tipo lingue di gatto. Per i più piccoli procuratevi delle forme divertenti per far raffreddare il gelato.

Scopri le altre ricette per dolci

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016