Excite

Ricette estive: dolci, per stupire ecco il semifreddo alla fragola

Se cercate ricette estive di dolci semplici e sfiziosi, quella del semifreddo alla fragola potrebbe proprio fare al caso vostro. Il semifreddo alla fragola è un dolce al cucchiaio fresco e gustoso, e realizzarlo è davvero semplice: anche i più inesperti possono cimentarsi in questa ricetta per stupire gli amici o il partner.

Ingredienti:

  • 3 tuorli d'uovo
  • 60 grammi di zucchero
  • 300 ml di panna montata
  • 300 grammi di fragole
  • acqua q.b.

Preparazione:

Innanzitutto lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a spicchi. Mettetele in un frullatore e frullatele fino ad ottenere una salsa cremosa. Intanto, ponete in una casseruola un po' d'acqua e lo zucchero: fate cuocere per un minuto circa dalla ripresa del bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Poi, prendete una ciotola e versateci i tuorli e lo zucchero cotto poco prima: montateli con la frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Subito dopo, montate la panna, incorporatela alla crema ottenuta poco prima e aggiungete il succo di fragole, mescolando fino ad ottenere un composto ben amalgamato. A questo punto, versate il composto così ottenuto in uno stampo grande oppure in ciotoline singole. Riponete il semifreddo nel freezer per qualche ora e tiratelo fuori almeno mezz'ora prima di servirlo.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Il segreto di un ottimo semifreddo sta tutto nella sua consistenza, che non deve essere nè troppo morbida nè troppo dura. Potete guarnire il dolce anche con qualche foglia di menta.

Scopri un'altra ricetta con le fragole: il tiramisù!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016