Excite

Ricette con la frutta cotta: mele caramellate al forno con uvetta

La frutta è un alimento sano che non dovrebbe mai mancare nella dieta, perchè contiene elementi essenziali all'organismo. Per renderla più buona si può provare una delle ricette di frutta cotta, come le mele forno. Le mele sono antiossidanti ed hanno un alto contenuto vitaminico: provitamina A, vitamine B, C ed E. Ne esistono in natura molte varianti, ma le più consumate sono le mele renette, annurche, cotogne e le mele bianche.

Mele caramellate con zucchero, rum ed uvetta

La ricetta che vi proponiamo altera piacevolmente la dolcezza delle mele, rendendole ancora più buone. In più, il loro gusto è unito a quello dell'uvetta. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 mele renette
  • 150 gr di zucchero di canna
  • mezzo bicchiere di acqua
  • mezzo bicchiere di rum
  • uvetta

Preparazione

Prendete le mele e lavatele accuratamente. Dopo averle asciugate, eliminate il torsolo centrale. Fate cadere nel centro delle mele un po' di zucchero e poi riempitelo con l'uvetta. Prendete una teglia, meglio se in ceramica, e posizionateci dentro le mele. A questo punto unite l'acqua al rum, mescolate aggiungendo un cucchiaino di zucchero e bagnate le mele con il liquido. Mentre le mele sono ancora bagnate, cospargetele totalmente di zucchero: il liquido fatto di acqua e liquore farà in modo che lo zucchero resti attaccato alle mele. A questo punto infornate a 200 gradi per circa 25 minuti. Fate attenzione alla cottura, perchè bastano pochi minuti per rendere le mele troppo molli e la polpa potrebbe spappolarsi. Una volta sfornate, avrete delle ottime mele caramellate da servire ancora calde.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Il centro delle mele può essere riempito anche con altra frutta secca, in base ai vostri gusti: datteri e prugne sarebbero la migliore alternativa all'uva passa. Se le mele sono per i vostri bambini, prima della cottura bagnatele con acqua e zucchero, senza l'aggiunta del rum. Questa è solo una delle tante buone ricette di frutta cotta; le mele al forno sono ottime per i bambini, provatele.

Scopri un'altra ricetta con le mele!

Un dessert semplice ma gustoso

Questa è solo una tra le ricette con frutta cotta; le mele al forno così preparate possono essere un delizioso dessert, conclusivo di un pasto leggero. Ma non solo. Sono perfette anche a merenda per dare alla giornata un tocco di carica, assumendo gli zuccheri necessari per affrontare un duro pomeriggio di lavoro, pieni di energia.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016