- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Cucina dietetica >
- Altre ricette dietetiche
Ricette con il gelato: alla frutta, il top è la mela verde
Conoscere ricette con il gelato è sicuramente una cosa utilissima per preparare gustose merende per grandi e piccini. Soprattutto d'estate, ma va bene anche d'inverno, il gelato può essere un'ottima merenda per i più piccoli, soprattutto se è alla frutta in quanto abbina al gusto del gelato le proprietà nutrizionali di quest'ultima. Il gelato alla mela verde assolve a pieno questa funzione e visto il gusto davvero squisito rappresenta una soluzione che metterà d'accordo tutti.
Ingredienti
- 150 gr di latte intero
- 100 gr di panna
- 150 gr di zucchero
- 200 gr mele verdi fresche
- Succo di un limone
- 1 pizzico di sale
- 1 albume (facoltativo)
Preparazione
Per preparare il gelato alla mela verde occorrono innanzitutto due boccali. In uno preparate un composto con zucchero e latte, aggiungete un pizzico di sale e in seguito la panna, in un altro mescolate la polpa di mele con il succo di limone.
Con un levatorsoli eliminate la parte centrale delle mele. Tagliate le stesse a pezzetti e mescolate gli stessi con il succo di limone. Fatto ciò, scolate il composto e frullate con zucchero e latte per una decina di secondi. Aggiungete poi la panna e versate il tutto nella vaschetta.
Tempo di preparazione
Una volta effettuata tutta la preparazione e versato il composto nella vaschetta, il gelato sarà pronto in 30 minuti.
Difficoltà: Semplice
Il consiglio in più
Al posto della mela verde si possono scegliere anche altri tipi di frutta. A seconda dei gusti questo gelato alla frutta può essere preparato con un'altra varietà di mela ma anche con melone, banana o albicocca. La preparazione resta più o meno la stessa.