Excite

Ricette per halloween 2012: antipasto sfizioso e horror

Una tradizione importata dall'America ci ha trasmesso il gusto di festeggiare la notte delle streghe con motivi horror, travestimenti e piatti ricchi di suggestioni. Tra questi ultimi ecco le ricette di Halloween 2012 per un antipasto gustoso adatto a grandi e piccini. Facile da preparare il piatto salato Dita della Strega è veloce e di grande effetto.

    Youtube.com

La ricetta

Ingredienti per 6 persone

  • Pasta sfoglia: 1 rotolo
  • Rapa rossa: 2
  • Caprino: 250 gr.
  • Mandorle intere: 30
  • Ketchup: q.b.
  • Sale: q.b.

Preparazione

Le rape rosse devono essere lessate in abbondante acqua salata e fatte raffreddare in un colino perché espellino l'acqua. Una volta raffreddate provvedete a tritarle con il caprino e il sale in modo da ottenere un composto morbido e completamente amalgamato. Aprite la pasta sfoglia e predisponete dei rettangoli di pasta tagliandoli di circa 8 centimetri per 10. All'interno di ogni rettangolo inserite alcuni cucchiaini del composto preparato precedentemente e chiudete i lati lunghi del rettangolo bagnandoli con un pennellino intinto nell'acqua.

Per fare le dita della mano in modo verosimile procedete creando le 5 dita di misura diversa secondo come sono in realtà e tagliando l'eccedenza. Lungo il dorso delle dita, con un coltello, create alcune linee orizzontali alla lunghezza che rappresentano le pieghe delle dita, dopo schiacciate leggermente i lati di ogni dito sotto e sopra la nocca. Ad un estremo, in corrispondenza dell'unghia, ponete una mandorla la cui punta dovrà essere rivolta verso l'esterno.

Mettete in forno a 200° per 10 minuti. Sfornate e cospargete di abbondante Ketchup che simulerà il sangue. Le ricette per Halloween 2012 di antipasto possono essere servite fredde o calde: questa è preferibile sia servita calda.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti rapa + 10 di forno

Difficoltà: facile

    Youtube.com

Il consiglio in più

Per le ricette di Halloween 2012 questo antipasto presenta un ripieno di rapa rossa: si tratta di un tubero che può essere lessato con o senza buccia. Nel primo caso si preservano il sapore e i valori nutrizionali e la buccia deve essere tolta a fine cottura. Esistono però rape precotte molto comode per questo uso. Bisogna inoltre ricordare che le dita della strega, una volta infornate, devono rimanere chiare, in caso contrario la temperatura del forno deve essere abbassato.

Scopri un'altra ricetta di Halloween

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016