Excite

Ricette per Halloween 2013: biscotti alla glassa mostruosa

Halloween è una festa americana che negli ultimi anni si sta diffondendo in Italia portando con sè lo spirito di un festeggiamento all'insegna di traestimenti che hanno per tema mostri, streghe e zucche. Tra le ricette perfette per Halloween 2013 ci sono dei biscotti un po' particolari, soprattutto per la loro forma. Scopriamo come prepararli.

Buoni e terrificanti

La preparazione delle ricette per Halloween 2013, come i biscotti, richiedono un po' di fantasia e degli strumenti particolari; nel caso dei biscotti mostruosi saranno necessarie le formine per biscotti a forma di fantasma, zucca, ragno, pipistrello e lapide.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di farina
  • 240 gr di burro
  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • colorante alimentare (arancione, nero e rosso)
  • un paio di bicchieri di acqua calda
  • 200 gr di zucchero a velo

Preparazione:

Prima di tutto, è necessario impastare la pasta frolla ber i biscotti. Mettete in una terrina lo zucchero, le uova ed il burro fuso ed iniziate ad amalgamare il tutto. Man mano, gli ingredienti si uniranno fino a formare un compsoto morbido. A questo punto, aggiungete la cannella e versate, poca per volta, la farina. Lavorate l'impasto fin quando la farina sarà del tutto assorbita, quindi aggiungete il lievito e formate una sfera. Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno due ore.

Trascorse le due ore, stendete l'impasto e, utilizzando le formine per biscotti, ritagliatelo in modo da ottenere un numero omogeneo di forme tra ragni, fantasmi, zucche e lapidi. Disponete i biscotti su di una teglia da forno antiaderente ed infornate nel forno pre-riscaldato a 200 gradi. Lasciate cuocere per 10 minuti. Togliete quindi la teglia dal forno e lasciate raffreddare i biscotti. Staccateli dalla teglia solo quando saranno freddi altrimenti rischiate di romperli.

Una volta pronti i biscotti bisognerà preparare la glassa per decorarli. Prendete lo zucchero a velo, setacciatelo ed unite, poca per volta l'acqua calda. Fate attenzione con l'acqua: se ne versate troppa rischiate di ottenere una glassa troppo liquida. Una volta ottenuta la glassa, che sarà bianca, dividetela in quattro contenitori. Una parte lasciatela bianca, le altre tre coloratele servendovi del colorante. Ottenute le quattro glasse colorate, utilizzatele per decorare i biscotti.

Tempo di preparazione: 1 ora più le due ore per il riposo dell'impasto

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Prima di versare il lievito, scioglietelo in un goccio di latte, ne bastano un paio di cucchiai. In questo modo, il lievito si amalgamerà più facilmente al resto dell'impasto.

Decorare i biscotti con la glassa

Le ricette per Halloween 2013, anche i biscotti, non sono degne della festa se non richiamano il mondo dei mostri e dei fantasmi. Proprio per questo sarà divertente ricoprire i biscotti a forma di fantasma con la glassa bianca e due puntini di glassa nera al posto degli occhi, quelli a forma di zucca con la glassa arancione e quella nera per darle un volto spaventoso, i pipistrelli saranno neri con gli occhi bianchi o rossi ed infine le lapidi saranno bianche con scritte nere e gocce di rosso a ricordare il sangue.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016