Excite

Ricette irlandesi con patate: il colcannon

Tra le ricette irlandesi con le patate il "colcannon" è una tra le più tradizionali. Piuttosto calorico, è adatto ai climi invernali, che, in realtà, in Irlanda durano parecchi mesi. Si prepara, in particolare, in occasione di una festa di origine gaelica che si celebra tra il 31 ottobre e il 1º novembre. lo "Samhain celtico".

Gli irlandesi e le patate

Ci deve essere qualche feeling particolare tra gli irlandesi e le patate, che si può dire sia il "contorno nazionale". Questo feeling si è momentaneamente interrotto solo nella metà dell'ottocento, quando una epidemia di peronospora distrusse i raccolti di patate, il solo cibo di sostentamento per i ceti più poveri, e uccise un milione d’irlandesi a causa della denutrizione. Nonostante ciò, questo feeling si è mantenuto, e oggi possiamo contare su un numero molto elevato di ricette irlandesi preparati con le patate. Il colcannon è una di queste.

Vediamone la realizzazione.

Ingredienti per quattro persone.

  • 450 g di patate
  • 450 g di cavolo
  • 30 g di burro
  • 1 cipolla
  • Latte circa 150 g
  • sale e pepe

Preparazione

Lessate le patate con la buccia (lavata) mettendole nella padella con acqua salata fredda e cuocete per 20 minuti dall'ebollizione. Con una forchetta si può controllare se sono cotte: i rebbi devono entrare nella polpa senza incontrare particolare resistenza. Pulite il cavolo e tagliate le foglie a striscioline. Lessatelo in poca acqua leggermente salata per 10 minuti. Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate. In una padella con 20 grammi di burro fate stufare lentamente la cipolla tritata, quindi aggiungete la purea di patate e il cavolo. Portate in temperatura e quindi aggiungete il latte caldo in modo da dare al composto, amalgamandolo con un cucchiaio di legno, la giusta consistenza: cremoso, ne’ troppo asciutto ne' troppo liquido. Quindi aggiustate di sale e pepe.

Aggiungete i 10 grammi di burro rimanenti per una sorta di "mantecatura" e servite in tavola, se si vuole, cospargendolo con un po' di prezzemolo.

Il colcannon può essere gustato sia caldo che a temperatura ambiente.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Difficoltà: bassa

Piatto povero ma gustoso

Come altre ricette irlandesi con le patate, il colcannon, per le umili origini, è un piatto povero ma dal sapore interessante. Chiaramente non è per persone che mangiano in punta di forchetta, ma il ritorno ai piatti della tradizione dopo la stagione della nouvelle cuisine, e senza dimenticare i pregi di quest'ultima, fa sempre piacere.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016