Excite

Ricette lucane: la focaccia alla cannella, una tipicità da provare

La cucina lucana si basa su ingredienti semplici, che richiamano la terra e le antiche tradizioni contadine. Sì perchè la Basilica ha povere origini, ma i suoi abitanti si sono sempre distinti per l'ospitalità e la cortesia. E' così infatti che la famigliarità trasuda da ogni piccolo paesino arroccato sulle rocce, dove ogni piatto e pietanza è motivo di condivisione con gli amici. Tra le ricette delle tradizioni lucane, spicca la focaccia alla cannella, dal gusto forte e deciso. Caratteristica comune di molti piatti lucani, infatti, è l'utilizzo di ingredienti tra loro molto diversi, abbinati in stravaganti connubi. In questo caso infatti vediamo l'utilizzo delle spezie in una preparazione insolita e particolare.

Una focaccia atipica

Pensando alla focaccia, solitamente si intende una preparazione salata, proposta come intermezzo o più di frequente come alternativa al pane. Aromatizzata al rosmarino, piuttosto che alla salvia, è, nella sua veste classica, un impasto salato. Invece le ricette lucane propongono la focaccia alla cannella come una lavorazione dolce, con l'inserimento delle spezie a caratterizzarne univocamente il sapore.

Ingredienti per realizzare una teglia di focaccia:

  • 600 gr di farina tipo 0
  • 400 gr di zucchero di canna integrale
  • 4 uova fresche di media dimensione
  • 1/2 litro di latte intero, possibilmente fresco
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • due cucchiaini da caffè colmi di cannella in polvere

Preparazione: in una ciotola rompete quattro uova, avendo cura di separare il tuorlo dall'albume. E' importante che le uova siano a temperatura ambiente, per non creare un impasto troppo freddo che farebbe quindi difficoltà a lievitare. Quindi incorporate lo zucchero e mescolate energicamente. Si deve ottenere un composto spumoso e lo zucchero deve sciogliersi completamente. Aggiungete il latte, continuando a mescolare. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungeteli alli'impasto un pò alla volta. E' necessario continuiate a mescolare con cura, per evitare la formazione dei grumi. A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale; incorporateli quindi delicatamente all'impasto aiutandovi con una forchetta per evitare che smontino. Aggiungete ora i due cucchiaini di cannella e mescolate. Ungete con un pò di burro o di strutto una teglia da forno e versatevi l'intero impasto ottenuto. Infornate ora il composto a 180 gradi per un'ora circa.

Tempo di preparazione: esclusa la cottura 30 minuti.

Tempo di cottura: 1 ora circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più: una volta che la focaccia è cotta, è possibile spolverare dello zucchero grezzo sulla superficie e riporre il composto ancora in forno caldo, spento, per 5 minuti, così da caramellare leggermente lo zucchero.

La cannella: gusto inequivocabile

Come è possibile costatare da questa preparazione, le ricette lucane come la focaccia alla cannella appena descritta, sono piatti che utilizzano ingredienti semplici, ma sposati in modo particolare, sicuramente adatti ad un palato allenato ai gusti forti. La cannella, infatti, è una spezia dal profumo incisivo ed inequivocabile, che sovrasta il dolce della preparazione. La dose di cannella, infatti, può essere variata a piacere, diminuendone la quantità per smorzare il gusto per molti troppo particolare e forte della preparazione.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016