Excite

Ricette per il Natale 2013: i biscotti

Tra le ricette legate alla tradizione quella dei biscotti natalizi è forse una delle più accattivanti. Dolci leccornie da preparare come regali per parenti e amici si caratterizzano per le glasse colorate che rendono magico il momento di festa. Le ricette del Natale 2013 di biscotti fatti in casa sono estremamente semplici.

Ricetta

Ingredienti per i biscotti:

  • gr. 450 farina
  • gr. 150 burro
  • gr. 75 miele
  • 3 uova intere
  • gr. 200 zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 3 cucchiaini di zenzero

Ingredienti per la glassa:

  • 1 albume
  • gr. 200 di zucchero a velo
  • coloranti alimentari
  • perle di zucchero q.b.

Iniziate la preparazione dei biscotti setacciando la farina e ponendola a fontana sul tavolo. Creato il cratere deponete nel centro le uova, lo zucchero, il miele, il burro a pezzetti, il lievito e lo zenzero. Impastate per alcuni minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz'ora. Trascorso il tempo posate il composto sul tavolo di lavoro e, con l'aiuto di un mattarello, stendete la pasta fino ad avere una altezza di circa un centimetro. Usando il tagliabiscotti preparate i biscotti natalizi che andrete a posizionare in una teglia unta facendo attenzione a mantenere una certa distanza tra un biscotto e l'altro. Ponete la teglia nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti: devono cuocersi senza prendere colore. Una volta cotti lasciate raffreddare.

A parte preparate la glassa per le decorazioni incorporando nell'albume lo zucchero a velo: una volta ottenuto il composto che deve diventare spumoso dividetelo in parti secondo i colori che volete adoperare. In ogni composto verserete alcune gocce di colorante: se diventa troppo liquido incorporate altro zucchero a velo. Usate quindi una sac a poche per decorare i biscotti e infine aggiungete le perle argentate o dorate che fisserete con un po' di miele. Tra le ricette del natale 2013 di biscotti questa è tra le più profumate grazie all'aroma dello zenzero.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Scopri un'altra ricetta di biscotti

Il consiglio in più

Una certa attenzione va posta nel preparare la glassa reale circa la quantità di zucchero a velo: se invece di una semplice copertura si desidera creare una figura tridimensionale da collocare sul biscotto la consistenza della glassa dovrà essere maggiore e quindi si dovrà incorporare una quantità di zucchero a velo più grande. Le ricette per il natale 2013 di biscotti con glassa colorata risulteranno irresistibili anche per realizzare gli addobbi dell'albero.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016