Excite

Ricette: il pane fatto in casa

Il pane è uno degli alimenti base della dieta mediterranea. Immancabile a tavola, può accompagnare ogni tipo di cibo o diventare piatto a sé, come la panzanella. Ma vediamo ora come preparare in casa l'impasto base per il pane: un modo per gustarlo fresco e appena sfornato.

Ingredienti per circa 2 filoni di pane

  • 0,5 litri d'acqua a temperatura ambiente
  • 1 Kg di farina di tipo 0
  • 6-8 grammi di lievito in un panetto (se il lievito è granulare, allora 2-3 grammi)
  • 20 grammi di sale fino

Preparazione

Sulla spianatoia sistemate la farina a fontana; fate un buco al centro, metteteci il lievito sbriciolato e aggiungete un po' d'acqua tiepida. Sciogliete il lievito con le dita, fino a che non sarà un impasto denso che dovrà amalgamarsi perfettamente al resto. Aggiungete il sale e fate sempre in modo che non entri in contatto con il lievito. Quando l'impasto sarà omogeneo, iniziate ad impastare. L'impasto deve essere lavorato per bene, a piene mani, deve essere stirato in ogni direzione, in lungo e in largo. Un buon impasto è elastico e non si strappa se stirato. A questo punto, mettete la vostra palla di impasto in una terrina e copritela con un canovaccio umido. Fatelo riposare così per almeno 20 minuti. Dopodiché mettete il panetto in frigorifero per un tempo che può andare dalle 4 alle 12 ore. Riprendetelo, continuate ad impastarlo fino a che non otterrete la forma che volete dargli. Ora fatelo riposare ancora, fino a che, lievitando, non avrà raddoppiato il suo volume. Accendete il forno e mettetelo a 240°, aggiungendo una ciotola d'acqua per umidificare l'ambiente. Quando inserite la forma di pane, abbassate il forno a 200° e fate cuocere fino alla doratura della superficie.

Tempo di preparazione: 12 ore circa

Tempo di cottura: 30/40 minuti

Difficoltà: difficile

Il consiglio in più

Le ricette per il pane sono pressoché infinite! Per dare un po' di gusto in più alla vostra pagnotta e per rendere più saporito e colorato il vostro pane potete aggiungere all'impasto delle olive oppure del rosmarino.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016