Excite

Ricette di Pasqua: uova ripiene

Tra le ricette di Pasqua le uova ripiene occupano certamente un posto di rilievo. Si tratta di uno sfizioso e gradito antipasto, che — con i suoi vivaci colori e il gusto prelibato — riesce a impreziosire e a rallegrare qualsiasi tavola. La preparazione delle uova ripiene, inoltre, è facile e richiede poco tempo.

Uova ripiene per le feste pasquali

Per le nostre ricette di Pasqua le uova ripiene rappresentano un gustoso e allegro antipasto, che presenta come ingrediente fondamentale uno dei simboli della più importante festività primaverile.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova (preferibilmente quelle del contadino)
  • 2 scatolette di tonno (da 80 gr)
  • 3 filetti di acciughe sott'olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • una dozzina di olive verdi
  • maionese
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Innanzitutto, dovete mettere le uova in una pentola piena d'acqua e farle bollire per poco meno di 10 minuti per renderle sode. Rassodate le uova, raffreddatele sotto l'acqua fredda corrente.

In seguito, dovete privare le uova del guscio e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, estraendo i tuorli (da conservare) con un cucchiaino per creare gli spazi da farcire.

Fatto ciò, ponete in un mixer i tuorli, le acciughe, il tonno, i capperi, il sale e il pepe, frullando il tutto fino ad ottenere un amalgama, allo stesso tempo, cremoso e compatto.

Dopo ciò, versate l'amalgama ottenuta in una tasca per dolci e riempite delicatamente con essa le cavità create nelle uova.

Infine, servite le uova riempite in un piatto da portata, cospargendo la farcitura con il prezzemolo tritato e ponendo su ognuna un'oliva verde.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Per rendere più stuzzicanti le uova ripiene potete servirle, tenendo conto dei gusti dei commensali, spolverizzando sulla loro farcitura del peperoncino in polvere.

Una gradita sorpresa a tavola

Se cercate gustose e semplici ricette di Pasqua, le uova ripiene saranno certamente di vostro gradimento e impreziosiranno la vostra tavola. Infatti, le uova ripiene sono un antipasto di facile preparazione, dal gusto squisito e dall'aspetto colorato e allegro.

Inoltre, tale ricetta si adatta perfettamente al periodo pasquale in virtù della presenza delle uova — simboli della Pasqua — come fondamentale ingrediente.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016