Excite

Ricette italiane: la pizza margherita

  • Excite.it

Chi l'ha detto che in casa non si possa fare una pizza margherita appetitosa? Ideale come piatto sostitutivo del pasto, è anche un'irresistibile idea per la merenda. Fra le ricette più semplici la pizza non pone vincoli alla fantasia di chi la prepara.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300gr di farina
  • 15gr di lievito di birra
  • 5 cucchiai d'olio
  • 400gr di pomodoro a pezzettoni
  • 2 mozzarella
  • sale q.b.

Preparazione

Sbriciolate e sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Disponete a fontana la farina e versatevi al centro il lievito sciolto, una presa di sale e tre cucchiai d'olio. Impastate il composto aggiungendo a mano a mano un bicchiere di acqua tiepida. La consistenza della pizza variera al variare dell'acqua: più acqua mettete, più morbida sarà. A questo punto lavorate energicamente la pasta per 10 minuti , poi datele la forma di una palla, incidetela superficialmente con un taglio a croce e lasciatela lievitare in una terrina per almeno un paio d'ore, fino a che il volume non raddoppia. Trascorso il tempo necessario, sgonfiate la pizza con le mani e stendetela su una teglia, formando con la punta delle dita delle fossette sulla superficie e un bordo poco più spesso del resto. A questo punto accendete il forno al massimo e passate alla preparazione della copertura. Ricoprite la superficie con i dadini di pomodoro, un filo d'olio, e basilico o origano a piacimento, e infornate per circa 20 minuti. Trascorsi i minuti, aggiungete la mozzarella a dadini e infornate finchè non si è sciolta, circa 5-10 minuti. Dopodiché la pizza è pronta.

Tempo di preparazione: 2 ore e mezza

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Quando aggiungete la mozzarella potete farcire a piacere. Se gradite una pizza più alta, utilizzate 400gr di farina, anziché 300gr.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016