Excite

Ricette di primi piatti invernali: pasta e fagioli

I fagioli sono dei legumi che esistono in moltissime diverse varietà; il loro uso è previsto in molti primi paitti, ma non solo: molti gustosi contorni possono essere preparati con i fagioli. Vi proponiamo la classica pasta e fagioli, una delle ricette di primi piatti invernali che vi riscalderà nei giorni freddi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di tubetti
  • una confezione di fagioli cannellini secchi da 500 gr
  • sale
  • qualche pomodorino
  • sedano
  • olio di oliva

Preparazione

Per preparare una buona pasta e fagioli la prima cosa che dovete fare è lasciare qualche ora i fagioli secchi in acqua; questo favorirà la cottura dei fagioli. Per la cottura dovrete prima di tutto far bollire i fagioli. Scolateli dall'acqua in cui li avete messi a riposare e metteteli in una pentola abbastanza grande ricoperti di acqua, coprite e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza. Durante la cottura assicuratevi di tanto in tanto che ci sia ancora abbastanza acqua; se la maggior parte dell'acqua fosse evaporata, aggiungetene un pò dopo averla riscaldata (aggiungere acqua fredda blocca la cottura).

Una volta portati alla cottura, condite i fagioli con qualche pomodorino, un filo di olio di oliva, sale e sedano. Abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per ancora 10 minuti. La pasta può essere cotta direttamente nei fagioli: portate i fagioli, a cui avrete aggiunto dell'acqua, ad ebollizione quindi gettatevi la pasta. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate durante la cottura, per evitare che si attacchi tutto sul fondo. La cottura della pasta impiegherà 15/20 minuti. Appena pronto servite in tavola.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 2 ore in tutto

Difficoltà: media

Il consiglio in più

A molte persone non piace il sedano: potete sostituirlo con dell'origano.

Scopri un'altra ricetta di primi piatti!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016