Excite

Ricette di primi piatti leggeri: spaghettini in bianco col tonno

Siete alla ricerca di un piatto light ma nello stesso tempo nutriente? Tra tante ricette di primi piatti leggeri, eccone una che potrebbe fare al caso vostro, gli spaghettini in bianco con il tonno. Semplice da realizzare e gustoso, questo primo prevede l'utilizzo del tonno, che ha numerose proprietà, forse poco conosciute. Il tonno, infatti, è ricco di sali minerali e di vitamina A, senza contare che il suo apporto proteico, nonostante sia un alimento naturalmente povero di grassi, è davvero valido. Vediamo nel dettaglio come realizzare questo primo veloce e leggero.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 grammi di spaghettini
  • 180 grammi di tonno sott'olio
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:

Innanzitutto, fate cuocere gli spaghettini in abbondante acqua salata (potete scegliere qualsiasi altro formato di pasta: ottimi sono i formati corti rigati, ad esempio i sedani oppure le pipe). Nel frattempo, preparate il condimento, che è davvero rapido.

Prendete una padella abbastanza capiente e fateci soffriggere lo spicchio d'aglio, schiacciato. A questo punto, versateci il tonno, sgocciolato con cura, e fate soffriggere il tutto per circa 5-10 minuti, fino a quando il sugo non sarà ben mantecato. Ora verificate la cottura della pasta. Quando sarà pronta, scolatela e versatela nella padella, insieme al condimento. Fate saltare per circa un minuto, e poi aggiungete una spolverata di pepe e il trito grossolano di prezzemolo.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facilissima

Il consiglio in più

Se volete rendere il vostro piatto ancora più saporito, aggiungete qualche pomodorino pachino al condimento.

Scopri un'altra ricetta leggera con il tonno!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016