Excite

Una tra le più gustose ricette pugliesi: cozze impanate

Le cozze sono particolarmente saporite in primavera e in estate quando sono più grassi. In Puglia, ma non solo, si consumano grandi quantità di questi gustosi molluschi, cucinati con le più antiche ricette pugliesi. Tra le tante, sono assolutamente da provare le famose cozze impanate.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg. di cozze
  • 2 uova
  • farina bianca q. b.
  • pangrattato
  • 1 limone
  • olio per friggere
  • sale

Preparazione

Lavate bene le cozze in acqua corrente, perché perdano la sabbia, procedete ad una pulitura sommaria dei gusci, in quanto non verranno più utilizzati. Con la punta di un coltellino aprite le valve senza rovinare i molluschi e lavateli in acqua salata, in maniera da non alterare il loro sapore. Lasciate scolare i molluschi perfettamente, deponendoli su carta assorbente da cucina. Infarinateli e immergeteli ad uno ad uno nelle uova sbattute.

Successivamente passateli nel pangrattato in maniera da ricoprirli perfettamente. Scaldate l'olio in una padella e, quando sarà bollente, friggete le cozze. Scolatele su carta da cucina affinché perdano l'unto ineccesso e tenetele al caldo. Disponete le cozze su un bel piatto di portata, salate e guarnite con fette di limone.

Tempo di preparazione: un'ora circa

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Quando si comprano questi molluschi, per capire se sono freschi, dovendoli aprire a crido, basterà tentare di forzare le valve, che dovranno apparire ben chiuse. Infatti se il mollusco è vivo, opporrà una certa resistenza; in caso contrario,le valve si apriranno facilmente.

 

Scopri un'altra ricetta pugliese

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016