Excite

Le ricette salate con la pasta sfoglia: quiche prosciutto e formaggio

La pasta sfoglia è da sempre molto usata in cucina sia per la preparazione di ricette salate sia per preparare degli ottimi dolci. Le ricette salate con la pasta sfoglia solitamente sono considerate dei piatti unici che vanno gustati a pranzo o a cena. La preparazione di questo piatto è molto semplice ma sicuramente è un piatto di grande effetto che sorprenderà sia visivamente sia per il suo gusto, chiunque lo assaggerà.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 panna da cucina
  • 100 gr di grana grattuggiato
  • 1 uovo 150 gr di prosciutto cotto o panchetta a cubetti
  • sale e pepe qb
  • 200 gr di fontina o altro formaggio da tagliare a cubetti

Preparazione

La prima cosa che dovremmo fare è srotolare la pasta sfoglia senza toglierla dalla sua carta da forno e subito dopo prendere una teglia e disporvi la pasta sfoglia con sotto la sua carta da forno cercando di farla aderire bene alla teglia e prestando una particolare attenzione ai bordi che dovranno aderire perfettamente ai bordi della teglia. Adesso fare dei buchi con i lembi di una forchetta per evitare che la pasta sfoglia si gonfi. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio e unitelo in una ciotola a sponde alte al resto degli ingredienti e mescolate il tutto. Subito dopo aggiungete il composto alla pasta sfoglia e rivoltate i bordi verso l'interno e infornate a 200 gradi per 25 minuti.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Difficoltà: Facile

Il consiglio in più
Questa è una ricetta base ma naturalmente esistono molte varianti,infatti, le ricette salate con pasta sfoglia, sono spesso chiamate ricette svuota frigo perché si può davvero aggiungere di tutto. Inoltre potrete prepararla con largo anticipo e gustarla fredda tagliata a pezzetti oppure leggermente riscaldata al microonde.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016