Excite

Ricette San Valentino 2013: i biscotti a cuore con glassa al cioccolato

Si può festeggiare il giorno degli innamorati con un pensiero semplice e personale, che mostri il nostro affetto alla persona cara. Un dolce è sempre l’ideale in questo caso, perché oltre a permetterci di esprimere, con forme e sapori, i simboli classici dell’amore, è anche un regalo che si può condividere.

Quali sono, allora, le migliori ricette per San Valentino 2013? I biscotti a cuore con glassa al cioccolato, naturalmente!

Come preparare dei biscotti buoni e belli da presentare

Fra le numerose ricette che troverete per questo San Valentino 2013, quella dei biscotti a forma di cuore con glassa di cioccolato, è senza dubbio la più golosa. Vediamo come si preparano.

Ingredienti per circa 40 biscotti

Per l’impasto

  • 200 gr di farina bianca
  • 75 gr di fecola di patate
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 fialetta di aroma arancia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tuorlo
  • 175 gr di burro
  • ½ bustina di lievito

Per decorare

  • 130gr circa di glassa al cacao
  • 2 confezioni di codette o palline colorate (facoltativo)

Preparazione

Setacciate la farina e mescolatela alla fecola di patate.

Unite lo zucchero a velo (setacciate anche questo), l’aroma di arancia, il pizzico di sale, il tuorlo, il burro a pezzetti e, per ultimo, il lievito.

Impastate rapidamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio, che lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti.

Infarinate il vostro piano di lavoro e stendete con il mattarello metà dell’impasto, mentre l’altra porzione dovrà rimanere al fresco nel frigorifero. Ottenuta una sfoglia spessa 4mm circa, utilizzate lo stampino a forma di cuore per dare la forma desiderata ai vostri biscotti.

Ricoprite la piastra con la carta da forno e adagiate su di essa i biscotti, ricordando che non devono essere troppo vicini.

Cuocete per circa 9 minuti nella parte media del forno preriscaldato.

Le temperature variano sensibilmente in base al tipo di forno:

  • Gas: 190° - 210°
  • Elettrico: 175° - 200°
  • Ventilato: 160° - 180°

Unite i ritagli avanzati con l’impasto ancora conservato in frigorifero e ripetete tutto il procedimento. Mentre i biscotti si stanno raffreddando, procedete sciogliendo la glassa al cioccolato, seguendo le indicazioni sulla confezione e versatela in una ciotola che dovete tenere a bagnomaria con acqua calda, per farla rimanere tiepida. Utilizzate un pennello da cucina per spennellare la glassa sui biscotti e lasciate che si solidifichi, prima di sistemarli su un vassoio o dentro una scatola decorata per donarli.

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti max

Difficoltà: media

Il consiglio in più

L’aggiunta di codette o palline colorate per dolci, darà ai vostri biscotti un aspetto allegro e saranno ancora più belli da presentare.

Variante per i buongustai

Se la persona amata preferisce le versioni più gustose delle Ricette, allora per San Valentino 2013, i biscotti a cuore si possono offrire arricchiti con arancia candita, oltre che con glassa di cioccolato.

Dovete solo pesare circa 40 gr di buccia candita, tritarla finemente e aggiungerla agli altri ingredienti, prima di iniziare ad impastare.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016