Excite

Ricette senza glutine: spaghetti di mais al pomodoro

L'intolleranza al glutine, o celiachia, è purtroppo sempre più diffusa ed impedisce a chi ne è affetto di gustare molti dei piatti della tradizione gastronomica italiana e mediterranea più in generale: sono infatti bandite le farine ricavate dal grano, contenenti al loro interno il glutine. Sarà sufficente utilizzare altre farine per poter dar vita ad ottime ricette senza glutine. Gli spaghetti di mais al pomodoro, ad esempio, sono una perfetta idea per realizzare uno dei piatti principi della tavola degli italiani.

Spaghetti al pomodoro? Sì, ma gluten free

Tra le innumerevoli ricette senza glutine, quella degli spaghetti di mais al pomodoro è perfetta per portare in tavola uno dei piatti simbolo della tradizione italiana. Un primo piatto veloce da preparare, semplice e pieno di gusto, che non ha nulla da invidiare alla consueta pasta di semola di grano duro.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. spaghetti di mais
  • 4 pomodori maturi
  • cipolla
  • olio
  • sale
  • basilico

Preparazione

Per prima cosa mettete l'acqua sul fuoco per poter cucinare la pasta. Mentre l'acqua si scalda potete procedere con la preparazione della salsa di pomodoro per condire gli spaghetti. Con l'arrivo dell'estate l'ideale è utilizzare dei pomodori freschi ben maturi. Una volta tolto il picciolo e lavati, togliete la buccia esterna e tagliateli a cubetti. Mettete sul fuoco una padella e fate rosolare per qualche minuto la cipolla tagliata sottilmente con dell'olio. Quando la cipolla è ben appassita aggiungete i pomodori, salateli e fateli cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti aggiungendo qualche foglia di basilico. Fate cuocere gli spaghetti di mais e, a cottura ultimata, fateli saltare brevemente nella padella con il condimento per far amalgamare bene gli ingredienti.

Tempo di preparazione: 8 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Come nella più classica ricetta della pasta al pomodoro ultimate la presentazione del piatto ponendo in cima agli spaghetti un'abbondante manciata di parmigiano grattugiato.

Un primo piatto leggero e gustoso

Per tutti coloro che, per necessità o per curiosità, sono alla ricerca di ricette senza glutine, quella degli spaghetti di mais al pomodoro è una soluzione semplice ed ottima per preparare un primo piatto. Con questa ricetta si porta in tavola un piatto ricco di gusto, leggero ed ideale per una preparazione veloce.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016