Excite

Ricette siciliane di dolci locali: Il gelo di melone

Fra le ricette siciliane di dolci locali, il gelo di melone è gelosamente custodito e tramandato da madre in figlia, per lo più oralmente, infatti, oltre a ciò vi offrono le rinomate pasticcerie del luogo, ci sono dolci che si preparano solo in casa.

Ormai le nuove generazioni si dedicano poco a questo lavoro di cucina in quanto la maggior parte di questi dolci richiede una preparazione lunga e laboriosa, un occhio esperto nella misurazione degli ingredienti e molta forza di braccia, spesso le ricette più antiche non riescono bene usando i robot da cucina.

Oggi vi proponiamo un dolce semplice e naturale, fatto come lo facevano le nostre nonne.

Ingredienti per 6 persone

  • Un kg e mezzo di polpa di anguria
  • 120 grammi di amido di mais
  • 250 grammi di zucchero semolato
  • Una scorza di limone grattugiata
  • 150 grammi di scaglie di cioccolato
  • Cannella in polvere
  • 200 grammi di pistacchi

Preparazione

Togliete tutti i semi dalla polpa di melone e passatela con il passapomodoro, possibilmente con il disco a buchi larghi in modo da recuperare sia il succo che la polpa.

Mettete un kg del prodotto in una pentola antiaderente e ponetela sul fuoco a fiamma dolce, nel frattempo con una frusta amalgamate il resto del melone con lo zucchero e l'amido facendo attenzione a non formare grumi, mescolate bene fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo, aggiungete la scorza di limone grattugiata e un po' di cannella.

Non appena il succo nella pentola raggiuge il bollore versate la miscela preparata e mescolate velocemente fino alla ripresa del bollore, a quel punto spegnete il fuoco continuando a mescolare per qualche minuto.

Con un matterello tritate grossolanamente i pistacchi, appena il gelo sarà tiepido versateli insieme alle scaglie di cioccolato nella pentola, a questo punto potete mettere il composto in delle coppette da macedonia, spolverizzate con la cannella e riponetele in frigo per almeno quattro ore prima di consumarle.

Farete un figurone offrendo una delle ricette siciliane più gelosamente custodite.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Se lo gradite potete abbellire le coppette con fiori di gelsomino canditi.

Scopri un altro dolce della cucina siciliana

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016