Excite

Ricette della cucina romana: gli spaghetti alla carbonara

Siete stanchi e la voglia di cucinare scarseggia? Avete amici a cena e volete comunque stupirli con una bella spaghettata? Di ricette veloci per cucinare gli spaghetti ce ne sono tante, ma quella che qui vi proponiamo è un classico della cucina romana gustosissimo: gli spaghetti alla carbonara.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di spaghetti
  • olio q.b.
  • 150 grammi di guanciale
  • 3 uova
  • 80 grammi di pecorino
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Innanzitutto, fate soffriggere il guanciale tagliato a cubetti con l'olio, fino a quando non diventi ben croccante. Poi, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. In una ciotola, nel frattempo, sbattete le uova insieme al pecorino, aggiungete un pizzico di sale e spolverizzate con del pepe, a piacimento. Mescolate con cura, per ottenere una salsa dalla consistenza cremosa. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella dove precedentemente avete fatto cuocere la pancetta. Mantecate il tutto e poi unite agli spaghetti la crema preparata poco prima. Mescolate, servite e gustate!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Il segreto di una carbonara preparata a regola d'arte sta tutto nell'uovo. Il condimento deve avere una consistenza cremosa e morbida: l'uovo non deve assumere le sembianze di una frittata nè risultare troppo crudo. Inoltre, anche se la ricetta dell'autentica carbonara non prevede la cipolla, in molti la utilizzano, apprezzandone il gusto deciso. Non vi resta che provare!

Scopri un'altra ricetta della cucina romana!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016