Excite

Ricette golose: il tiramisù

Il Tiramisù è un evergreen della cucina italiana. Non richiedendo alcuna cottura, questo dolce è perfetto se servito d’estate, ma l’alto apporto calorico lo rende adatto anche alle fredde sere invernali. Tra le molteplici ricette e varianti del tiramisù quella classica è sicuramente la più apprezzata da grandi e piccini.

Ingredienti per 6 persone:

  • 400 gr di biscotti Savoiardi
  • 500 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchierino di Marsala
  • 1 bustina di vanillina (facoltativo)
  • Caffè q.b
  • cacao amaro

Preparazione

Preparate subito il caffè (due moke per tre persone possono bastare) e lasciatelo raffreddare aggiungendogli il Marsala. Nel frattempo sbattete i quattro tuorli d’uovo con il mascarpone e lo zucchero finché non ottenete un composto omogeneo. In un altro recipiente montate a neve i quattro albumi. Non appena il composto sarà ben amalgamato e spumoso aggiungetelo, insieme alla vanillina, alla crema di mascarpone, mescolando lentamente dal basso verso l’alto di modo da non far scendere la spuma degli albumi.

Finita la preparazione, procedete alla composizione del dolce. Inzuppate i Savoiardi nel caffè né troppo velocemente né troppo lentamente, affinché non si spezzino ma siano sufficientemente pregni. Disponeteli su uno teglia rettangolare. Terminato il primo strato, ricopritelo con metà della crema di mascarpone. Ripetete l’operazione una seconda volta. Ricoprite l’ultimo strato di crema con una spolverata di cacao, utilizzando un setaccio per renderlo omogeneo. Ricoprite la teglia con la carta di alluminio e lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno 2 ore.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

La ricetta classica prevede l’utilizzo di biscotti Savoiardi, ma possono essere sostituiti con i Pavesini o i biscotti secchi, a piacimento. Inoltre, per alleggerire il dolce, c’è la possibilità di ridurre la dose di mascarpone sostituendola con la panna.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016