Excite

Ricette tradizionali della cucina toscana: la pappa al pomodoro

Una delle più gustose ricette della cucina toscana è la pappa al pomodoro. La pappa al pomodoro è un primo piatto di origine contadina, tipicamente toscano, realizzato come piatto di recupero del pane avanzato. La pappa al pomodoro è sicuramente l’esempio più eclatante che non si butta via nulla e meno che mai il pane. Ottima d’inverno come zuppa calda, altrettanto invitante e gustosa d’estate a temperatura ambiente. Vediamo come prepararla.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla finemente tritata
  • 1 mazzetto di basilico
  • Olio d’oliva extravergine quanto basta
  • Pane toscano 400 gr
  • Pomodori maturi 850 gr
  • Burro 80 gr
  • Sale quanto basta
  • Pepe macinato quanto basta

Preparazione

Tagliate il pane toscano in fette sottili e poi strofinateci sopra gli spicchi di aglio preventivamente sbucciati. Successivamente, sbriciolate piuttosto finemente le fette di pane e tosatele in 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e in 1 cucchiaio di burro. Scottate i pomodori in acqua bollente per 2 minuti circa, quindi scolateli e spellateli. Mettete i pomodori spellati in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di burro, la cipolla finemente tritata e parte del mazzetto di basilico, lasciateli sul fuoco per circa 1 minuto. Passate quindi tutto in un frullatore e raccogliete la passata in un contenitore. Disponete il pane sbriciolato in una padella antiaderente, quindi versatevi sopra la passata di pomodoro, tanto da ricoprire il pane; salate, pepate e cuocete a fuoco basso per 40-50 minuti. Mescolate di tanto in tanto per ridurre il pane in pappa. A cottura avvenuta, spegnete il fuoco e unite le foglie di basilico spezzettate avanzate. Versate la pappa col pomodoro in piatti fondi e irrorate con abbondante olio extravergine di oliva. A piacere potete aggiungere del peperoncino in polvere o altro pepe macinato fresco.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Se vi piace, oltre che con foglie di basilico spezzettate, potete cospargere la pappa al pomodoro con qualche ago di rosmarino appena prima di servirla.

Scopri un'altra ricetta della tradizione toscana!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016