Excite

Ricette Umbre: torta al testo

Tipica della cucina umbre, la torta al testo è conosciuta sin dall'antichità: è una schiacciata senza lievito tipica della zona di Perugia dove veniva usata al posto del pane lievitato. La torta deve il suo nome al “testo”, la pietra piatta refrattaria resa rovente dal fuoco ed utilizzata in origine per la sua cottura, ma in Umbria la chiamano anche “crescia”, “torta del panaro” o “pizza sotto il fuoco”. Oggi la torta al testo si prepara in contenitori di alluminio e comodamente anche sul fornello a gas e si degusta naturale o farcita con prosciutto, salsiccia cotta, verdure lessate, porchetta, stracchino e rucola, salumi e marmellate.

Ingredienti

  • 600 gr di farina “0″
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • circa 400 ml di acqua

Preparazione

Mettete la farina in una terrina, aggiungete il bicarbonato e il sale e, un pò alla volta, l’acqua. Mescolate con una forchetta e passate l’impasto sulla spianatoia. Quindi impastate con le mani per una decina di minuti, fino a quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, poi formate una palla e stendetela con il mattarello fino ad ottenere un disco di 1 cm di spessore. Bucherellate il disco di pasta con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura vengano a formarsi delle bolle. Ora ritagliate un disco di carta da forno della grandezza del testo (sostituibili con un contenitore di alluminio o con una padelle per crepes) da utilizzare, che andrete a riscaldare sul fornello. Una volta caldo, appoggiate sul testo caldo la carta da forno ed il disco di pasta e lasciate cuocere per 10-12 minuti, da entrambi i lati. Tagliate quindi a spicchi la vostra torta al testo e servire ancora calda.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti circa

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

E’ molto importante girare almeno 5 o 6 volte la torta sul testo e non aspettare che si cuocia prima un lato e poi dall’altro: in questo modo la torta al testo si cuocerà bene anche all’interno.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016