Excite

Ricette vegetariane: cous cous alle verdure

Il cous cous è un alimento che arriva dalle cucine del nordafrica ed è molto amato anche nel Sud Italia. I chicchi di grano duro possono diventare un ottimo sostituto di un primo piatto di pasta o di un'insalata di riso e molte ricette sono facili da realizzare e ottime da servire nel periodo estivo. Considerando che lo si può accompagnare con carne o pesce, in questa variante appare in una ricetta vegetariana molto gustosa.

Ingredienti per 4 persone
  1. 250 gr. di cous cous
  2. 250 gr. di peperoni rossi e gialli
  3. 150 gr. di zucchine
  4. 150 gr. di melanzane
  5. 6 carote
  6. 4 pomodorini
  7. una cipolla
  8. peperoncino
  9. curry
  10. olio di semi
  11. olio extravergine d’oliva
  12. sale


Preparazione

Prima di mettersi ai fornelli lavate e sciacquare le verdure e preparatele a cubetti. In una padella tagliuzzate la cipolla e soffriggetela con l’olio di semi, lentamente aggiungete i pomodori, il sale e il peperoncino, attenzione alla quantità, potrebbe non piacere a tutti il sapore piccante. A questo composto aggiungete i peperoni a cubetti, 3 carote, le zucchine e le melanzane. Stufateli per circa un'ora, aggiungendo, quando necessario, dell'acqua. Nel frattempo, in una pentola bollite con il sale il resto delle carote per oltre 40 minuti. In un'altra padella mettete dell’acqua e fatela bollire con un cucchiaio di sale, aggiungete il cous cous e attendete i tempi stabiliti. Aggiungere quest'alimento al soffritto fatto in precedenza, con un po' d'acqua e il curry (se piace), lasciate sul fuoco per circa un minuto.

Tempo di preparazione: 1 ora e mezzo

Tempo di cottura: 1 ora e dieci circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più
Qualche volta il cous cous lo si fa accompagnare da una salsa rossa e piccante chiamata Harissa, che è fatta a base di peperoncino, originaria della Tunisia. Inoltre a questa base si può aggiungere del pollo o variare con altri ortaggi.

Scopri le caratteristiche e le tipologie del cous cous

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016