- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Ricette >
- Altra Cucina
Le ricette vegetariane di secondi piatti: melanzane, zucchine e patate al forno
La cucina vegetariana sta diventando uno stile di vita sempre più diffuso: essa si basa prevalentemente sull'esclusione di carne e sull'uso di alimenti alternativi, che forniscono le proteine necessarie all'organismo, come la soia, il tofu e il tempeh. Prodotti principali restano comunque verdure e ortaggi di ogni tipo. Scopriamo una tra le tante possibile ricette vegetariane per preparare secondi piatti utilizzando melanzane, patate e zucchine.
Ingredienti per 4 persone:
- 6 patate
- 6 melanzane grosse
- 6 zucchine grosse
- una provoletta affumicata
- mezza cipolla
- olio di mais
- pan grattato
- pepe
- sale
- 1 dado vegetale
Prima di tutto prendete le melanzane e le zucchine, lavatele accuratamente, asciugatele, sbucciatele e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Prendete le patate, pelatele e tagliate anch'esse a fettine molto sottili, per facilitarne la cottura. Tagliate a fettine anche la provoletta affumicata, in modo da avere a portata di mano tutto il necessario.
Prendete una teglia e cospargete il fondo di olio e pane grattuggiato. Iniziate ad adagiare sul fondo uno strato di patate, di zucchine, di melanzane; su di essi create uno strato di provola e aggiungete sopra pepe, sale, pezzetti di cipolla e pezzetti di dado vegetale. Ripetete l'operazione creando altri strati. Concludete con uno strato di patate, ricoprite il tutto con il pangrattato e poi versateci qualche filo d'olio. Infornate a 200 gradi per circa 40 minuti. Togliete dal forno e servite caldo.
Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Difficoltà: media Il consiglio in piùQuesto tipo di preparazione al forno può essere arricchita aggiungendo altre verdure secondo i propri gusti: l'ideale è utilizzare anche dei pomodori rossi.