Excite

Ricette zucchine: ecco le tonde ripiene

Se avete degli ospiti improvvisi a cena e quasi nulla in frigo, preparare delle zucchine ripiene può essere facile, veloce e davvero gustoso. L’ideale sarebbe utilizzare delle zucchine tonde che si prestano perfettamente ad accogliere il ripieno e rendono l’assaggio più compatto ed equilibrato. In questa preparazione utilizzeremo la “Tonda di Nizza”. Cresce nella Costa Azzurra ed il periodo di raccolta è intorno a maggio, dal colore chiaro e dal gusto intenso e saporito si accosta bene ai ripieni con formaggio e salumi, come la bresaola o lo speck o il prosciutto crudo.

Ingredienti
  1. 2 zucchine “tonde di Nizza”;
  2. 1 patata;
  3. 50 gr di speck;
  4. 50 gr di formaggio tipo Asiago;
  5. Una spruzzatina di pangrattato;
  6. Un pizzico di sale;
  7. Una spruzzatina di Parmigiano;
  8. Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

Lavate le zucchine e lessate la patata. Sbollentate le zucchine per un minuto e mezzo circa e riponetele sul piatto di portata. Tagliate “il cappello” delle zucchine e privatele della polpa svuotandole con un cucchiaio. A questo punto unite, in una terrina, la polpa con la patata che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a cubetti, schiacciate il tutto sino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete lo speck e il formaggio tagliato a cubetti, un pizzico di sale, un filo d’olio e amalgamate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà compatto riempite le zucchine, spolverate con pangrattato, Parmigiano e finite con un filo d’olio. Infornate per 15-20 minuti a 180° e il vostro piatto è pronto.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15-20 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per profumare, aromatizzare la ricetta e renderla anche più leggera è possibile aggiungere delle foglie di basilico all’interno del composto al posto del formaggio.

Scopri le proprietà alimentari e terapeutiche delle zucchine!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016