Excite

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Ricotta al limone al forno: un dolce estivo molto leggero

La ricotta al limone al forno è un dolce leggero con pochissime calorie (circa 150 a porzione). Facile e veloce da preparare, è il dessert ideale per concludere una cena estiva, ma può essere anche gustato per merenda come uno spuntino sano e profumato.

Ingredienti per 8 persone

  • 4 uova
  • 400 gr di ricotta vaccina
  • 2 limoni non trattati
  • 70 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Come prima cosa, lavate e asciugate i limoni, quindi grattugiate la parte gialla. Poi montate i tuorli con lo zucchero, finchè non saranno chiari e spumosi, quindi aggiungete la fecola, la buccia di limone e la vanillina e montate nuovamente il composto. Infine, aggiungete anche la ricotta e mescolate bene. A parte, montate a neve ferma anche gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto di uova, amalgamando bene il tutto. Imburrate uno stampo di circa 22 cm di diametro e spolveratelo con dello zucchero, quindi riempitelo con l'impasto al limone e spolverate la superficie con altro zucchero. Infornate per un’ora circa a 160°, in forno già caldo. Una volta cotto, lasciate raffreddare il dolce e sformatelo solo quando sarà freddo per evitare che si rompa.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: un’ora

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per un effetto scenografico di grande effetto, potete decorare la ricotta al limone al forno con della frutta fresca come lamponi, fragole e more.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016