Excite

La ricotta fatta in casa: una ricetta sana e veloce

Si tratta di un prodotto che si può ottenere facilmente seguendo indicazioni davvero semplici. La ricotta fatta in casa prevede una ricetta di immediata applicazione con pochissimi ingredienti, a basso costo, e con pochi minuti di cottura. Il resto lo farà il frigorifero che ci permetterà di gustare un piatto fresco e genuino.

La ricetta

Ingredienti

  • latte fresco: 1 l.
  • succo di limone: 2 cucchiai
  • panna: 100 ml
  • sale: 1 cucchiaino

Preparazione

Versate il latte e la panna in una pentola e mettetela sul fuoco, a fiamma bassa, insieme al sale. Mescolando sempre perché non si formi il velo in superficie portate a sobollire il composto: il bollore deve essere sul punto di iniziare. Versate il succo di limone e girate ancora. A questo punto spegnete e lasciate raffreddare. In pochi minuti si formano i grumi che si separano dal siero: è il momento in cui il composto inizia a cagliare.

Quando il prodotto si è raffreddato versate il tutto in un colino foderato con tessuto di garza: è il momento di eliminare il siero dalla ricotta che si sta formando. A questo punto per ottenere una buona ricotta fatta in casa la ricetta suggerisce di aiutarvi avvolgendo il prodotto ottenuto nel tessuto di garza e comprimendo un po' per favorire la fuoriuscita della parte liquida.

Lasciate riposare il tutto, versate la ricotta senza siero in un contenitore e riponete in frigo per due o tre ore: il tempo dipende dalla consistenza desiderata, infatti maggiore è il tempo di permanenza in frigo e maggiore sarà la consistenza della ricotta.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Difficoltà: bassa

    Youtube.com

Il consiglio in più

Il prodotto che si ottiene è simile al formaggio e può essere utilizzato come ingrediente per la preparazione di secondi piatti o di dolci sia da solo arricchito con olive, capperi o altro a piacere. La ricotta fatta in casa ha una ricetta che non prevede l'uso di conservanti: è opportuno quindi, una volta preparata, riporla in frigo e consumarla in giornata.

Scopri un'altra ricetta con la ricotta

Francisca Elias

MI PIACE TANTISSIMO A RICOTTA , SI SONO IO .

2013-12-15 20:04:29
Francisca Elias

BUONA ! RICOTTA ITALIANA !

2013-12-15 20:10:54

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014