Excite

La ricotta e le sue ricette: i cannoli siciliani

I Cannoli Siciliani sono conosciuti in tutto il mondo. Chiunque va in Sicilia li assaggia almeno una volta e per i Siciliani è uso comune mangiarli per qualsiasi occasione, persino dopo pranzo. Si pensa che siano stati inventati a Caltanissetta ai tempi dell'invasione araba, dove esistevano molti harem e le donne degli emiri avrebbero inventato questi dolci con l'allusione alle doti amatorie del sultano. In Sicilia non c'è pasticceria che non confezioni i cannoli.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di farina bianca
  • un uovo
  • canditi misti
  • 30 gr di zucchero semolato e 30 gr cannella
  • 30 gr di burro e 30 gr di strutto
  • 400 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di ciocolato fondente
  • olio, sale, marsala secco
  • stampi (cannelle di latta)

Preparazione della cialda

Preparate la pasta per la cialda. Impastate la farina con un tuorlo d'uovo, lo zucchero, il burro fuso, un pizzico di sale ed il marsala, fino ad ottenere un impasto morbido. Coprite l'impasto e lasciatelo riposare per due ore.

Preparazione della crema

Per la crema di ricotta come da tradizione passate la ricotta al setaccio. Lavorate la crema con un cucchiaio di legno, unendo poco per volta lo zuchero a velo. Quando è cremosa aggiungete i canditi tagliati a dadini, il cioccolato a pezzettini e mescolate il tutto.

Preparazione dei cannoli

Dopo aver fatto riposare la pasta spianatela a sfoglia sottile e tagliate dei quadrati di 12 cm circa. Battete l'albume e spennellate i quadrati di sfoglia ottenuti. Avvolgete i quadrati negli appositi stampi, infine, friggeteli con olio e strutto. In padella devono essere disposti in modo da non toccarsi. Scolateli e lasciateli raffreddare. Quando i cannoli sono freddi togliete gli stampi e riempiteli con la ricotta preparata prima. Infine cospargete lo zucchero a velo, la cannella in polvere e sono pronti da servire.

Ingrediente insostituibile e principale del cannolo siciliano è la ricotta fresca. Molte ricette oggi sostituiscono la ricotta con la crema, ma il vero ed originale cannolo siciliano è con la ricotta.

Tempo di preparazione: 3 ore

Tempo di cottura della cialda: 1/2 ora

Difficoltà: difficilie

In consiglio in più

Riempite i cannoli al momento di servirli per evitare che la ricotta venga assorbita dalla cialda che in queso caso farebbe perdere la croccantezza al cannolo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016