Excite

Riso alla frutta secca: un piatto nutriente e facile da realizzare

E' buona abitudine includere nella dieta alimentare un consumo regolare di riso. Oltre ad essere un prodotto superiore per le sue proprietà nutritive, il riso merita di essere apprezzato per la sua capacità di adattarsi a vari metodi di cottura. Si sposa bene con molti ingredienti e si possono realizzare ricette fantasiose come il riso alla frutta secca.

Un piatto insolito a base di noci, mandorle e pistacchi

Quando una ricetta richiede poco tempo di preparazione ed è veloce da realizzare riscuote un successo doppio. E' proprio il caso del riso alla frutta secca, un primo piatto insolito e di facile esecuzione.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di riso superfino
  • 300 gr di frutta secca (noci, mandorle e pistacchi)
  • 30 gr di albicocche secche
  • 20 gr di uvetta sultanina
  • 60 gr di burro
  • 150 gr di formaggio caprino
  • mezzo bicchiere di latte
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale

Preparazione

Fate sciogliere il burro in una padella larga dai bordi alti, unite le albicocche tagliate a pezzetti e sfumate con il vino bianco. In una ciotola lavorate il formaggio caprino con il latte e un pizzico di sale, fino ad attenere un composto cremoso. Versate il riso in abbondante acqua salata, lessatelo a mezza cottura e colatelo bene.

Trasferite il riso nella padella, mescolate bene, unite la crema di formaggio e la frutta secca precedentemente sgusciata e tritata. Coprite e continuate la cottura ancora per circa 7/8 minuti, avendo cura di rigirare il riso con un cucchiaio di legno. Prima di servire in tavola decorate ogni porzione con l'uvetta ammorbidita nel vino bianco.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Difficoltà: bassa

Un consiglio in più:

Per la preparazione di questo piatto è preferibile usare il riso Carnaroli oppure il riso Arborio, entrambi hanno una buona tenuta di cottura.

Scopri un'altra ricetta con il riso!

Forse non tutti sanno che si distinguono due tipi di frutta secca

Noci, nocciole, mandorle e tutti gli altri semi sono frutta secca lipidica, pochi zuccheri e molti grassi. La frutta secca glucidica, invece, ha pochi grassi e tanti zuccheri: frutti freschi essiccati. La ricetta del riso alla frutta secca vede l'impiego di entrambe, che insieme al cereale più famoso al mondo, diventa un primo piatto ricco e completo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016