Excite

Riso con anguilla: piatto della tradizione giapponese

Il riso con anguilla giapponese è una ricetta la cui preparazione richiede un alto livello di attenzione, in particolar modo per la cottura del riso, preparato secondo la tecnica Gohan. Il riso, in Giappone, è utilizzato al pari della pasta in Italia e la sua consistenza, molto appiccicosa, è diversa da quella del riso cui sono abituati i cuochi italiani.

Tutti i passi della ricetta made in Japan

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di riso japonica
  • 1 tazzina di aceto di riso
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 filetti di anguilla
  • 2 bicchieri di sakè
  • 3/4 di bicchiere di salsa di soia
  • 130 gr di zucchero
  • mezzo bicchiere di Mirin

Preparazione

Il primo passo per preparare il riso con anguilla giapponese è proprio la cottura del riso. Il riso giapponese deve prima di tutto essere sciaquato con abbondante acqua. Dopo averlo sciaquato più volte, noterete che l'acqua diventa sempre più limpida. Quando l'acqua sarà del tutto limpida, trasferite il riso in una pentola alta e ricopritelo di acqua fredda. Fate cuocere il riso fino a quando non avrà assorbito tutta l'acqua. Di norma, è necessario portare ad ebollizione senza coperchio e, in seguito, coprire la pentola, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per un quarto d'ora. Una volta spenta la fiamma, unite al riso un liquido composto da aceto di riso, un cucchiaino di sale, un paio di zucchero ed un goccio di sakè, preparato precendentemente.

Per preparare l'anguilla togliete la pelle da ogni filetto e poi tagliate a metà ognuno di essi, in modo che ogni pezzo sia lungo circa 6 cm. Lasciate marinare i filetti nel sakè per circa 5-10 minuti e poi cuoceteli alla griglia. Intanto, preparate la salsa che completerà il piatto. Unite un bicchiere e mezzo di sakè con il Mirin, versatelo in una pentola e fatelo bollire. Spegnete quindi il fuoco e aggiungete lo zucchero e la salsa di soia. Accendete nuovamente il fuoco, portate ad ebollizione e poi abbassate la fiamma lasciando cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, filtrate la salsa ottenuta con un colino e fatela raffreddare.

L'ultimo passo consiste nell'impiattare. Posizionate sul fondo di un piatto una porzione di riso e adagiate su di esso due pezzi di filetti di anguilla, dopo averli insaporiti passandoli nella salsa a base di sakè, Mirn e salsa di soia.

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Difficoltà: alta

Il consiglio in più

Mentre preparate la salsa, assaggiatela perché potrebbe risultare troppo amara. In tal caso, sentitevi liberi di aggiustarne il sapore aggiungendo dello zucchero in base ai vostri gusti.

Scopri un'altra ricetta giapponese!

Cos'è il Mirin?

Il Mirin, utilizzato per la preparazione del riso con anguilla giapponese, è un liquore molto simile al sakè ma dal gusto più dolce e meno forte. Molto usato nella cucina nipponica, esso è ottenuto dal riso, necessariamente un tipo di riso molto glutinoso, cotto al vapore e unito al liquore di riso.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016