Excite

Risotto al marsala: un primo delicato ma ricco di gusto

La ricetta del risotto al marsala è perfetta per portare in tavola un risotto semplice ma originale. La preparazione di questo primo piatto è adatta anche a chi non si destreggia particolarmente ai fornelli, dal momento che richiede pochi semplici ingredienti. In più, la presenza del marsala riesce a donare a questa preparazione degli aromi esaltanti, capaci davvero di conquistare chiunque.

Una ricetta da non perdere

Portare in tavola un buon risotto al marsala è un'opzione valida sia per un pranzo in famiglia sia in presenza di ospiti: è infatti un piatto leggero ma davvero gustoso che i commensali sapranno apprezzare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di riso carnaroli
  • 1/2 cipolla bianca
  • burro qb
  • 1 bicchiere di marsala secco
  • 1,5 l. di brodo vegetale
  • 1 bustina di zafferano
  • parmigiano grattugiato qb

Preparazione:

Preparate un fondo di cipolla e fatela rosolare in un tegame ampio nel quale avrete fatto sciogliere una noce di burro. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto. A questo punto sfumate il riso con un bicchiere di marsala secco e lasciate evaporare l'alcool. Proseguite la cottura del risotto in maniera classica, aggiungendo uno o due mestoli di brodo caldo e mescolando fino a che il riso non abbia assorbito il liquido. A cottura quasi ultimata sciogliete la bustina di zafferano in una ciotolina con un po' di brodo e versatela nel risotto: mescolate affinché il riso non assuma una colorazione uniforme. A cottura ultimata spegnete il fuoco e mantecate il vostro risotto al marsala con una noce di burro e una manciata di parmigiano grattugiato.

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 18-20 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Servite il vostro risotto in abbinamento a un vino bianco secco, in grado di esaltare gli aromi del marsala senza sovrastarli.

Una versione aromatica del risotto allo zafferano

Il risotto al marsala si presenta come una versione originale e aromatica del classico risotto alla milanese. Si differenzia da questo, oltre che per la presenza del brodo vegetale (in realtà la scelta del brodo da utilizzare dipende dai gusti di chi prepara il risotto) proprio per la presenza del marsala, un vino sublime protagonista di molti piatti più o meno tradizionali.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016