Excite

Risotto al radicchio

In una dieta vegetariana che si rispetti la verdura è fondamentale e consente una varietà di primi piatti gustosi e facili da preparare. Il risotto al radicchio, per esempio, è una pietanza adatta anche in regimi alimentari dietetici sia per le proprietà nutritive del riso sia per quelle della verdura, che ha doti depurative ed è adatta per chi problemi di stitichezza. Per preparare questo piatto assicuratevi di acquistare il radicchio Rosso di Treviso IGP, è un prodotto di ottima qualità.

Ingredienti per 4 persone
  1. 500 gr di riso
  2. 300 gr di radicchio
  3. 1 cipolla o scalogno
  4. 40 gr di burro
  5. 1,5 lt di brodo
  6. 50 gr di parmigiano
  7. sale
  8. pepe
  9. vino rosso

Preparazione

Per iniziare a cucinare questa ricetta lavate il radicchio e tagliatelo a strisce sottili, mentre in una pentola lasciate bollire del brodo mettendo un dado nell'acqua. Nel frattempo, in una casseruola, fate rosolare la cipolla o lo scalogno in metà burro per qualche minuto, unite il radicchio e del sale e scaldate per poco tempo. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare pochi minuti sfumandolo con mezzo bicchiere di vino rosso, poi lentamente aggiungete il brodo fino alla cottura del riso. Sul finale aggiungete l'altra metà del burro e il formaggio e girate fino ad ottenere il risotto.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura del riso: 15 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Invece del parmigiano potete utilizzare il gorgonzola, mentre nella presentazione del piatto versate il risotto su una foglia di radicchio intera e accompagnate questo primo piatto con del vino rosso.

Scopri le proprietà nutritive del riso

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016