Excite

Risotto alla vogherese, la ricetta con i peperoni

Voghera, in provincia di Pavia, è conosciuta per moltissimi prodotti tipici culinari e produzioni agroalimentari meritevoli, fra cui la mostarda, lo stracchino, la zuppa e i buonissimi peperoni, con i quali è possibile preparare un delizioso risotto alla vogherese, avvalendosi della ricetta con i peperoni. Nonostante sia un piatto prevalentemente cucinato nell’Oltrepò pavese, non è disdegnato nelle altre regioni italiane.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di riso
  • 2 peperoni rossi di Voghera
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 60 gr di grana grattugiato
  • 1/2 litro di brodo di carne
  • 50 gr di burro

Preparazione

Pulite i peperoni dai semi e dalla buccia e tagliateli finemente a pezzetti. In una teglia abbastanza larga, fate rosolare la cipolla nell’olio e aggiungete i peperoni, facendoli cuocere per circa 10 minuti e mescolando, di tanto in tanto, con un mestolo di legno. Versate nella stessa teglia 300 grammi di riso e lasciateli tostare per circa due minuti, in seguito versate un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare ed evaporare. Nel frattempo, preparate il brodo facendo sciogliere un dado in un litro di acqua. A questo punto lasciate cuocere il riso per circa quindici minuti, aggiungendo all'occorrenza un mestolo di brodo tenuto in caldo. A cottura ultimata, aggiungete il burro, il grana grattugiato, mescolate e lasciate riposare per circa un minuto.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Per gli amanti del gustoforte è possibile sostituire il gorgonzola al parmigiano ed, inoltre una volta impiattato, cospargere di prezzemolo tritato.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016