Excite

Risotto birra e speck con il Bimby:come realizzarlo

Un primo piatto gustoso e ricco disapori è il risotto alla birra e speck con il bimby. La ricetta è ideale per un evento particolare, durante il quale si possono portare in tavola piatti in grado di esaltare le qualità e le proprietà del luppolo e del malto. Infatti, è da preparare se si pensa ad un pranzo o a una cena a cui far seguire una tagliata di salumi e formaggi o un piatto di carne magra o un contorno di funghi.

Ingredienti per 4 persone:

Per cucinare il risotto birra e speck con il bimby occorrono:

  • 1 scalogno
  • 60 grammi di olio extravergine d'oliva
  • 80 grammi di speck tagliata una fetta
  • 320 grammi di riso carnaroli
  • 1 bottiglia di birra da 33 cl
  • 500 grammi di acqua
  • 1 dado vegetale o di carne
  • sale (se serve)

Preparazione: prendete lo scalogno,versatelo nel boccale e tritatelo per 5 secondi a velocità 5. Unite l'olio d'oliva e lo speck tagliato a dadini o a listarelle e fate appassire per 3 minuti a 100° velocità 1. Aggiungete il riso e tostate senza misurino per 3 minuti, 100°, velocità 1, antiorario. A questo punto versate la birra, l'acqua e il dado e fate cuocere senza misurino per 14 minuti circa a 100° velocità 1, antiorario. Se dopo il tempo stabilito risulterà il composto troppo liquido, allora mettete qualche minuto a temperatura Varoma, per far bene asciugare il piatto. Questa ricetta può essere preparata anche senza bimby, basta cuocere tutto in una padella stile wok. Prima bisogna far appassire con l'olio la cipolla, tagliata a mano, poi, aggiungere lo speck, il riso e far tostare qualche minuto, poi lentamente si aggiunge la birra e il brodo, messo a cuocere in una pentola a parte, il trucco sta nel girare continuamente il riso in modo tale da aiutarlo ad assorbire i liquidi.

Altri consigli per la ricetta

Tempo di preparazione: 10 minutiTempo di cottura: 15 minutiDifficoltà: mediaIl consiglio in più: la birra chiara esalta i sapori delicati, mentre la birra scura dà un tocco più deciso al piatto. Su questa ricetta, risotto birra e speck con il bimby, inoltre, si può aggiungere una spolverata di formaggio tipo parmigiano e anche un po' di prezzemolo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016