Excite

Ricetta per preparare il risotto allo champagne

Questo piatto è particolarmente adatto a pranzi e cene delle festività natalizie, proprio per la presenza dello champagne, protagonista indiscusso dei festeggiamenti di fine anno. Perché il piatto in questione sia fortemente caratterizzato dal gusto dolce e fruttato dello champagne, è preferibile scegliere una bottiglia di alta qualità.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di riso carnaroli per risotti mantecati
  • 30 gr di burro
  • olio di oliva
  • parmigiano
  • champagne o in alternativa spumante
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 scalogno o in alternativa una cipolla bianca piccola

Preparazione

In una casseruola bassa fate dorare lo scalogno, finemente tritato, nel burro e in un filo d'olio. A doratura utlimata aggiungete il riso e fatelo tostare, continuando a mescolare affinchè non si attacchi. A questo punto versate lo champagne e fate evaporare, i chicchi si cuoceranno e al contempo assorbiranno tutto il gusto dello champagne. Ultimate la cottura aggiungendo poco a poco qualche mestolo di brodo vegetale caldo. A fuoco spento aggiungete una noce di burro, che servirà a "dividere" i chicchi di riso e aggiungete il parmigiano.

Impiattate il risotto, bagnate con qualche spruzzo di champagne e servite, accompagnando il piatto con lo stesso champagne usato per la preparazione o un vino spumante affine, possibilmente francese per restare in tema, ad esempio uno chardonnay o un pinot noir, rigorosamente fresco.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura del riso: 20 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per ottenere un risultato esteticamente gradevole, potete servire il risotto allo champagne in eleganti piatti piani accostando un piccolo assaggio di formaggi francesi assortiti. Un piatto che potrà così fare sia da primo che da secondo e stuzzicare il palato dei più golosi. Potete infine accentuare il sapore di questo risotto, aggiungendo a fine cottura, un pizzico di pepe nero o noce moscata.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016