Excite

Il risotto con spinaci (anche in pentola a pressione)

Preparare il risotto con spinaci in pentola a pressione permette di risparmiare molto tempo e di non dover mescolare in continuazione il riso per evitare che si attacchi al fondo. La preparazione di questo piatto, inoltre, non richiede particolari abilità e si presta a numerose varianti a discrezione dei gusti di chi lo cucina.

Risotto in pentola a pressione anche con gli spinaci

Il risotto con gli spinaci cotto in pentola a pressione è un piatto gustoso che fa risparmiare molto tempo rispetto alla cottura tradizionale e permette di realizzare una pietanza anche all'ultimo minuto.

Difficoltà: bassa.

Costo: contenuto.

Tempo di preparazione: 25 minuti.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di riso arborio,
  • un pezzo di cipolla dorata,
  • 600 gr di spinaci congelati,
  • un dado,
  • sale, olio extra vergine di oliva, burro e parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Preparazione:

Prendete la cipolla e tritatela finemente prima di buttarla nella pentola a pressione dove andrete a versate abbondante olio d'oliva extra vergine in modo che il fondo sia completamente ricoperto. Regolando la fiamma bassa, aspettate che la cipolla sia leggermente appassita e gettate gli spinaci congelati. Lasciateli sciogliere lentamente prima di versare il riso. Mescolate e aggiungete un pò di acqua e il dado in modo da avere la giusta quantità di liquido per una cottura di circa dieci minuti. Trascorso il tempo, fate sfiatare il coperchio e aprite per controllare il sapore e la cottura. Se necessario regolate di sale e mantecate aggiungendo una noce di burro e parmigiano reggiano grattugiato a piacimento.

Il consiglio in più:

Se al termine della cottura la consistenza è ancora liquida alzate la fiamma e lasciate asciugare gli spinaci.

Conclusione

Il risotto con gli spinaci preparato in pentola a pressione è una ricetta facile e veloce che permette di preparare un primo piatto saporito in fretta e con pochi ingredienti a disposizione. Questo semplice risotto, inoltre, può essere personalizzato a seconda dei gusti con l'aggiunta di bietole o di formaggi filanti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016