Excite

Risotto alla crema di melanzane

Prepare un risotto alla crema di melenzane è davvero molto semplice, gli ingredienti sono reperibili tutto l'anno e proprio per questo motivo risulta essere un primo perfetto per l'inverno e gustoso in estate. La preparazione è davvero molto veloce, in pochissimi minuti porterete a tavola un risotto che non deluderà le aspettative di ospiti e commensali. Ecco cosa vi occorre.

Risotto alla crema di melanzane.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di riso carnaroli
  • 3 grosse melanzane
  • 150 gr di burro
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla rotonda bianca
  • prezzemolo
  • parmigiano

Preparazione

Innanzitutto lavate e mondate le melanzane, tagliatele a cubetti e immergetele per circa un'ora in acqua e sale.

Trascorso questo tempo, prendete un tegame antiaderente e fate sciogliere circa 100 gr di burro, aggiungete gli spicchi d'aglio e l'intera cipolla tagliata a fette molto sottili, ma larghe.

Quando il soffritto risulterà dorato aggiungete le melanzane a pezzetti e circa due mestoli d'acqua calda, incoperchiate e fate cuocere finché le melanzane non saranno cotte.

A questo punto prendete un mix e frullate le melanzane insieme a qualche ciuffetto di prezzemolo, se vi occorre aggiungete due mestoli d'acqua calda, poiché la cremina dovrà tendere ad essere piuttosto morbida e non densa.

Adesso prendete la cremina che avete ottenuto e versatela in una padella antiaderente dalle sponde larghe, aggiungete un filo d'olio e un mestolo d'acqua calda, appena arriverà ad ebollizione versate il riso che dovrà cuocere per circa 10 minuti, facendo molta attenzione che risulti al dente.

Quando il riso sarà pronto, potrete versare il tutto in un elegante piatto da portata, aggiungete il restante burro a fiocchetti, qualche foglia di prezzemolo tritata e una generosa manciata di parmigiano... il vostro piatto è servito.

Tempo preparazione: 35 minuti

Tempo cottura: 10/15 minuti

Difficoltà: semplice

Il consiglio i più

Se volete potete accompagnare il vostro primo con qualche crostino di pane appena rosolato.

 

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016