Excite

Risotto ai funghi secchi: ingredienti e preparazione

Degli amici si presentano improvvisamente a cena e non sapete cosa cucinare… il frigo è vuoto… solo un pezzetto di parmigiano... nella credenza solo riso (ma di buona qualità, tipo Carnaroli) e un pacchetto di funghi essiccati: questi pochi ingredienti e un po' d'impegno bastano per preparare un gustoso risotto ai funghi secchi.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di riso Carnaroli
  • Una bustina di funghi secchi
  • Mezza cipolla
  • Un dado vegetale da cucina
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe quanto basta
  • Un peperoncino
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Un ciuffo di prezzemolo

Preparazione

Lavate sotto l'acqua fredda corrente i funghi secchi ed in seguito lasciateli ammorbidire in una tazza d'acqua tiepida per circa 20 minuti; mondate e tritate mezza cipolla e lasciatela imbiondire in una pentola bassa con due cucchiai d'olio e col peperoncino: per evitare che la cipolla bruci troppo velocemente, a metà cottura aggiungere un cucchiaio d'acqua e coprire con un coperchio, mantenendo la fiamma lenta; intanto prendete un pentolino da mezzo litro e portate a ebollizione l'acqua, dopodiché aggiungete il dado da cucina e mescolate fino al completo scioglimento.

Lavate ancora una volta i funghi singolarmente per eliminare al meglio eventuali residui di terra: ricordate però di conservare l'acqua in cui li avete fatti ammorbidire, perché sarà utile (dopo averla accuratamente filtrata per eliminare eventuali residui fastidiosi al palato) per insaporire il risotto in seguito! Aggiungere al soffritto di cipolla, che intanto avrete momentaneamente tolto dal fuoco, i funghi e fateli cuocere per circa 5 minuti a fiamma media, sfumandoli con l'acqua in cui li avete fatti ammorbidire; aggiungete quindi il riso e fatelo "tostare", mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi alla pentola.

A questo punto aggiungete il brodo lentamente e mescolate ancora finché il riso non risulti "al dente". Ottenuto ciò, aggiungete il parmigiano grattugiato e mantecate il risotto per circa 2 minuti prima di servirlo nei piatti, decorati al termine con del prezzemolo finemente triturato.

Tempo di preparazione: 50-55 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Sconsigliato assolutamente l'utilizzo del prezzemolo durante la cottura, perché potrebbe "coprire" il gusto dei vostri funghi secchi a tal punto da non farli assaporare ai vostri ospiti. Il prezzemolo vi servirà solo come simpatico adornamento del vostro prelibato piatto: risultato assicurato, i vostri amici vi chiederanno, sicuramente, dove avete trovato funghi freschi fuori stagione!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016