Excite

Risotto con pere e taleggio: un piatto originale e dal gusto sorprendente

Il risotto con pere e taleggio è un piatto perfetto da portare in tavola durante il periodo autunnale. Si prepara con ingredienti semplici tipici di questa stagione ed ha il non trascurabile vantaggio di essere un piatto all'apparenza elaborato ma in realtà molto semplice da preparare. È un risotto consigliato dunque per stupire i vostri familiari o amici e raccogliere i loro complimenti.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di riso Arborio
  • 2 pere
  • 250 gr. taleggio
  • 1,5 l. di brodo vegetale
  • mezza cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 50 gr di burro

Preparazione

Preparate in anticipo il brodo vegetale utilizzando le verdure fresche o del dado. Prendete poi le pere, sbucciatele e tagliatele a piccoli cubetti.

In una pentola dai bordi alti fate sciogliere il burro e fate appassire la cipolla. Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

Sfumate con il vino bianco e iniziate a preparare il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta. Dopo circa cinque minuti di cottura aggiungete le pere tagliate a cubetti e continuate a mescolare. Portate a cottura il riso e mantecate con il taleggio tagliato a pezzetti fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e avrà creato una mantecatura morbida e uniforme. Fate riposare un paio di minuti il risotto coperto prima di servirlo.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 16-18 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Potete presentare il risotto già impiattato decorandolo con un paio di fettine di pera e un po' di taleggio, per richiamare l'attenzione dei vostri ospiti sugli ingredienti utilizzati.

Scopri un'altra ricetta di risotto!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016