Excite

Il risotto con radicchio e scamorza affumicata

Tipicamente invernale per il sapore ed i colori, il risotto con radicchio e scamorza affumicata è un primo piatto sostanzioso e saporito. E' un risotto semplice che contrappone al gusto delicato della verdura il sapore forte ed inconfondibile della scamorza affumicata. La sua preparazione è veloce e non richiede l'abilità dei grandi chef.

La ricetta

Il risotto al radicchio e scamorza affumicata con il suo gusto deciso e delicato è il primo piatto ideale da proporre ad ospiti e bambini nelle fredde giornate invernali.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr di riso Arborio o Carnaroli,
  • 400 gr di radicchio tardivo,
  • una scamorza affumicata,
  • mezza cipolla piccola dorata,
  • vino rosso q.b.,
  • brodo q.b.,
  • una noce di burro,
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

Prendete il radicchio tardivo lavatelo accuratemente e riducetelo a pezzi irregolari. Senza bisogno di farlo asciugare, fatelo saltare in una padella antiaderente con abbondante olio di oliva extra vergine. A parte, in una pentola con fondo grosso, versate un pò di olio di oliva extra vergine per far dorare la cipolla tritata finemente a cui andrete ad aggiungere il riso per tostarlo con cura, mescolando costantemente. Poi versate uno o due bicchieri di vino e attendete che sfumi del tutto prima di iniziare a bagnare con il brodo fino al termine della cottura. Dopo 10-12 minuti unite al riso anche il radicchio e a fine cottura togliete dal fuoco e andate ad aggiungere la scamorza fatta a dadini e il burro. Mescolate energicamente e servite la pietanza ben calda. All'occorrenza regolate di sale e, se preferite, aggiungete un pò di parmigiano reggiano grattugiato o una spolverata di pepe macinato fresco.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15-18 minuti a seconda del riso

Costo: medio

Conclusione

Il risotto con radicchio e scamorza affumicata è una ricetta della tradizione culinaria italiana. E' un piatto da consumare nella stagione fredda che contrappone la delicatezza del radicchio al carattere forte della scamorza. Può essere preparato con tutti i tipi di radicchio rosso e si sposa perfettamente con vini rossi come cabernet e cabernet sauvignon.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016