Excite

Come preparare il risotto radicchio e speck

Con l'arrivo della stagione più fredda fanno ritorno sulle nostre tavole piatti più elaborati e dal sapore avvolgente. Con alcuni ingredienti tipici degli ultimi mesi dell'anno possiamo preparare un piatto che saprà stupire tutti i commensali: un ottimo risotto con radicchio e speck.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. riso Arborio o Carnaroli;
  • 2 o 3 cespi di radicchio;
  • 100 gr. speck;
  • un bicchiere di vino rosso;
  • 50 gr. burro;
  • 1,5 l di brodo vegetale;
  • sale
  • 80 gr. parmigiano grattugiato.

Preparazione

Per prima cosa è necessario pulire il radicchio. È preferibile utilizzare il radicchio "a palla". Basterà eliminare le foglie più esterne. lavarlo e ricavarne delle striscioline. A questo punto è necessario prendere un tegame, versarci una noce di burro e, quando il burro è sciolto, versare le striscioline di radicchio e lasciarlo stufare con il coperchio. Dopo circa 5 minuti di cottura del radicchio, versateci mezzo bicchiere di vino rosso, che darà sapore e colore al condimento. Aggiustate di sale e iniziate la preparazione del risotto. Dopo altri 4-5 minuti spegnete il fuoco.

Nel frattempo che il radicchio cuoce, mettete a bollire il brodo vegetale. Se avete tempo potete prepararlo in anticipo utilizzando le verdure fresche. In alternativa, andrà benissimo anche un brodo ottenuto con un dado vegetale. Quando il brodo è giunto a bollore, prendete una pentola capiente e versateci del burro. Quando il burro è sciolto aggiungete il riso e, mescolando con un cucchiaio di legno, fatelo tostare. Aggiungete poi mezzo bicchiere di vino rosso e fate evaporare l'alcool. A questo punto iniziate a versare poco alla volta il brodo e, mescolando continuamente, portate avanti la cottura. A circa metà cottura del riso aggiungete il radicchio e lo speck tagliato a listarelle e completate la cottura. L'ultimo passo è la mantecatura del risotto: a fuoco spento aggiungete il parmigiano e una noce abbondante di burro.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura del riso: 15-18 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Potete provare a mantecare il risotto con del mascarpone.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016