Excite

Risotto con radicchio e taleggio, per riscaldare l'inverno

Una ricetta molto semplice da preparare, ma che aggiunge sicuramente una marcia in più alla nostra tavola, specie nei mesi invernali. Il risotto con radicchio e taleggio è una vera prelibatezza tra i primi piatti, nonostante possa sembrare una ricetta semplicistica è l'ideale per fare bella figura se si vogliono invitare degli amici a cena durante le fredde sere d'inverno.

Ingredienti per quattro persone

  • 300g di Riso
  • 2 cespi di Radicchio rosso tardivo
  • Cipolla tritata
  • 90g di Burro
  • 200g di Taleggio
  • Brodo vegetale
  • Sale

Preparazione

Lavate il radicchio e dopo averlo fatto asciugare tagliatelo a listarelle. In una padella alta fate sciogliere il burro e versate la cipolla tritata finemente.

Lasciate soffriggere qualche minuto fino a quando la cipolla non sarà dorata e versate dentro il radicchio. Cuocetelo fino a farlo ammorbidire, quindi unite il riso. Lasciate tostare i chicchi e iniziate a versare nella padella il brodo bollente con un mestolo. Mescolate il tutto di tanto in tanto fino a che il brodo non sarà stato assorbito dal riso, quindi spegnete la fiamma e unite al riso il taleggio che nel frattempo avrete tagliato a cubetti piccoli.

Continuate a girare mantecando il tutto fino a che il formaggio non si sarà sciolto completamente, impiattate e servite in tavola.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura del radicchio: 6 minuti circa

Difficoltà: Bassa

Il consiglio in più

Durante la mantecatura finale, aggiungete del pepe nero in granuli. Servirà a dare più sapore al tutto, arricchendo il gusto del Taleggio che di per sè è già forte.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016