Excite

Menu di San valentino: risotto allo spumante

Menu di San valentino? Risotto allo spumante, senza dubbio.

Il risotto allo spumante è un piatto tipico della tradizione lombarda. E' la versione italiana del risotto francese allo champagne ma non ha nulla da invidiare al cugino d'oltralpe.

Ingredienti per 2 persone

  • Riso 200 grammi
  • Burro 20 grammi
  • Panna 200 ml
  • Spumante un calice
  • 1 cipolla
  • Brodo vegetale

Preparazione

Preparate prima il brodo vegetale ponendo una patata, una cipolla, del sedano, dell'aglio, una carota, in un tegame e lasciate cuocere per almeno mezz'ora prima di iniziare a cuocere il riso. Avrete così pronto il brodo per allungare il risotto durante la cottura.

Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in un tegame dove il burro è già bello caldo. Fate attenzione a non scaldare troppo il burro altrimenti si brucerà. Quando la cipolla è dorata aggiungete il riso in modo che si tosti per bene. A questo punto versate lo spumante nel tegame e mescolate fino a completa evaporazione. Abbassate ora la fiamma e lasciate completare la cottura del riso.

Quando il riso sarà al dente e non troppo cotto toglietelo dal fuoco e aggiungeteci la panna per mantecarlo. Giratelo per bene per qualche minuto in modo che la panna si amalgami perfettamente con il riso.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa (a seconda del riso)

Difficoltà: Facile

Il consiglio in più

Accompagnare il risotto allo stesso spumante con il quale avete cotto il riso. Darà un tocco di classe alla vostra cena e contribuirà a rendere l'atmosfera ancora più intima.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016