Excite

Risotto allo zafferano: con la salsiccia fresca c'è più gusto

Il risotto allo zafferano, da non confondersi con il risotto alla milanese, è un tipico piatto della tradizione culinaria di Milano che però negli anni è diventato un piatto simbolo della cucina Italiana in tutto il mondo. Semplice da preparare e molto gustoso, questo risotto spesso viene presentato in alcune sue varianti con l'aggiunta di ingredienti diversi a seconda della zona geografica di preparazione. Qui vediamo una variante assai prelibata, il risotto allo zafferano con salsiccia fresca, che rende, volendo, questo risotto un piatto unico.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • 125g di burro
  • 150g di Grana Padano grattigiato
  • 350g di riso carnaroli
  • 1 bustina di zafferano
  • 250g di salsiccia fresca

Preparazione

Sciogliete 80 g di burro in una pentola e aggiungete le cipolla tritata finemente, quando sarà dorata aggiungete il riso e fartelo tostare col burro fuso, dopodichè unite un bicchiere di vino bianco e due bicchieri di brodo bollente. Quando il brodo sarà assorbito, ripetete l'operazione con altri 2 bicchieri, fino a che il riso non sarà pronto. A metà cottura sciogliete lo zafferano in un bicchiere di brodo bollente e unitelo al riso. Nel frattempo fate soffriggere con un filo d'olio in una padella la salsiccia fresca sbriciolata (con un pizzico di cipolla a piacere). Quando il riso è pronto, toglietelo dal fuoco e mantecate con il Grana Padano e il burro avanzato, lasciate riposare qualche minuto e impiattate. Infine spargete su ogni piatto la salsiccia che si è cotta in padella.

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura della salsiccia: 10 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Il vino che si aggiunge al risotto è meglio che sia a temperatura a mbiente, per evitare che si interrompa la cottura. Lo stesso vale per il brodo, deve essere bollente.

Scopri altre ricette per preparare dei risotti!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016