Excite

I ristoranti di Joe Bastianich

Negli ultimi anni la grande cucina è diventata anche show business: numerosi sono i programmi televisivi che trattano l'argomento, anche con adrenaliniche e quasi muscolari gare tra chef. Uno degli artefici di questo nuova moda è Joe Bastianich, americano di Astoria, figlio di ristoratori di origine italiana, Felice e Linda. I ristoranti di Joe Bastianich sono frutto del suo intuito e della capacità dei genitori.

Restaurant Man

Attualmente, i ristoranti di Joe Bastianich sono 18, dei quali ben 11 a New York City. Denominatore comune di questi ristoranti è la cucina italiana, ben armonizzata, modernizzata e "contaminata" ad arte dalle altre influenze che in un "melting pot" come gli U.S.A. sono inevitabili. Il difficile è farne risultare qualcosa di innovativo ma nel contempo raffinato e non avulso dal sentire comune, e in questo Joe Bastianich ci è senz'altro riuscito.

Vediamo la sequenza dei ristoranti di Joe Bastianich, mettendone in evidenza le principali caratteristiche.

  • Del Posto - Attualmente è il più rinomato ristorante di Joe. Situato all'85 di Tenth Avenue, New York City, è il primo ristorante di impostazione italiana che ha ottenuto il massimo della valutazione dal New York Time. Massima espressione delle capacità del team di Bastianich, offre una raffinata cucina chiamata "trans-generazionale" in un ambiente rilassante e cordiale, senza troppi fronzoli o formalità, come è tipico della cucina italiana.
  • Babbo - 100 Waverly Place, New York City. Si tratta di un ristorante-enoteca che cura moltissimo la qualità degli ingredienti impiegati in preparazioni di raffinata semplicità.
  • Otto - 1 Fifth Avenue, New York City. Decisamente più informale, Otto è un'enoteca-pizzeria strutturata in modo da ricordare un'affollata stazione italiana. Qui si possono gustare anche preparazioni molto rapide come pizze e affettati.
  • Esca - 402 West 43rd Street, New York City. Ispirato alle trattorie del sud Italia, Esca è essenzialmente un ristorante di pesce e, soprattutto, frutti di mare.
  • Lupa - 52 Irving Place, New York City. Come forse il nome può far sospettare, Lupa è l'interpretazione in chiave newyorkese di una trattoria romana. Elevata qualità offerta a un prezzo moderato.
  • Casa Mono e Bar Jamon - 52 Irving Place, New York City. Meno intuitivo il nome di questo ristorante, che infatti è impostato su menù non di ispirazione italiana ma della vicina Spagna, in particolare di specialità catalane.
  • Tarry Lodge - 18 Mill Street, Port Chester, NY. Ristorante di specialità italiane come il vitello tonnato innaffiato da ottimo chianti situato in una centenaria costruzione di Port Chester.
  • B & B Ristorante - The Venetian Hotel, Las Vegas, NV. Nella patria del divertimento, un'autentica oasi di cultura gastronomica italiana.
  • Pizzeria Mozza - 641 N. Highland Avenue, Los Angeles, CA. Salumi, vino e pizza in un vivace ambiente metropolitano.
  • Osteria Mozza - 6602 Melrose Avenue, Los Angeles, CA. Sempre a Los Angeles, questo particolare locale è specializzato in splendidi formaggi tipici italiani quali mozzarelle e burrate.
  • Carnevino - The Palazzo Hotel, Las Vegas, NV. Raffinata interpretazione italiana della "steakhouse" statunitense, offre pregiate carni biologiche certificate.
  • Eataly - 200 Fifth Avenue New York, NY 10010. Figlio dell'Eataly di Torino, l'equivalente di New York gestito da Bastianich è il più grande mercato al mondo di prodotti italiani artigianali di qualità, 42.500 "square-foot" di raffinatezze culinarie da assaporare e comprare.
  • Becco - 355 West 46th Street, New York City. E' il primo ristorante aperto da Bastianich, con l'aiuto dei genitori, nel 1993. E' diventato subito famoso per le proposte a prezzo fisso di abbondanti piatti rigorosamente di impronta italiana.
  • Felidia - 243 East 58th Street, New York City. Acclamato e pluripremiato ristorante italiano aperto nel lontano 1981 da Lidia Bastianich, la madre di Joe.
  • The Spotted Pig - 314 West 11th Street, New York City. Ricercato locale per il dopo-cena, offre cucina italo-inglese di qualità con prodotti a km 0 (o quasi) e biologici.
  • Lidias - 101 West 22nd Street, Kansas City, MO e 1400 Smallman Street, Pittsburgh, PA. Si tratta di "succursali" fuori New York di "Felidia" e del "Becco", rispettivamente fondati nel 1997 e nel 2001. Offrono cucina italiana curata e a buon prezzo in un ambiente che ricorda le case coloniche italiane.

Non solo ristoranti

Oltre ai ristoranti di Joe Bastianich, non possiamo non citare i programmi televisivi di Joe Bastianich. Infatti l’attività di questo poliedrico personaggio "sconfina" anche nel campo televisivo. Le sue collaborazioni più famose (a volte piuttosto polemiche nei confronti di alcuni programmi di cucina "concorrenti") sono relative soprattutto a "MasterChef America", con Gordon Ramsey, e "MasterChef Italia" con Bruno Barbieri e Carlo Cracco. E' autore di due libri dei quali l'ultimo, Restaurant Man, piuttosto sorprendente, è la sua autobiografia.

Monica Ciaudano

Alice Kay Frediani......vai alla ricerca e scegli dove portarmi!! ;-)

2013-02-08 21:52:51
Alice Kay Frediani

wow... appena passa la "bufera di neve" vado subito a provare OTTO... mi manca la vera pizza italiana!

2013-02-08 22:05:02
Rossana Zampetta

prevale la cucina italiana bravo joe

2013-03-13 19:51:08

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014