Excite

Guida ai migliori ristoranti italiani di carne di manzo giapponese Kobe

La cucina orientale è considerata da più parti una delle migliori al mondo, in cui la qualità degli ingredienti esalta i piatti. Benché la cucina tradizionale giapponese annoveri nelle sue ricette molto pesce, anche la carne di manzo allevata nel Paese del Sol Levante è di qualità sopraffina, in particolare quella della razza Wagyu Kobe. Per chi volesse gustare questa tipologia di carne, ecco quali sono i migliori ristoranti italiani di carne di manzo giapponese Kobe.

Dove mangiare la carne Wagyu Kobe in Italia

Questo tipo di carne viene dalla razza Wagyu, conosciuta anche come manzo Kobe. Le sue carni sono considerate particolarmente pregiate sia per il gusto, sia per il loro basso livello di colesterolo rispetto ad altre razze. Si distinguono per essere carni molto tenere e marmorizzate. Ciò è dovuto, da un lato, alla selezione genetica a cui sono stati sottoposti i capi, dall'altro, alla specifica alimentazione, biologica e naturale. Secondo la leggenda, per ottenere carni più morbide, il bestiame dovrebbe essere massaggiato periodicamente con un guanto di crine imbevuto nel sake.

In Italia e in Europa il suo utilizzo e consumo è ancora limitato, mentre in America da qualche anno sono stati importati dei capi di bestiame di razza Wagyu e sono iniziati i primi allevamenti. Sebbene la carne giapponese Kobe sia ancora poco diffusa e destinata agli intenditori, sta crescendo l'offerta anche nel nostro Paese. Ecco quali sono i migliori ristoranti italiani di carne di manzo giapponese Kobe.

Il primo da citare è il Ristorante Giapponese Kobe, che si trova nel centro di Verona, in Corso Porta Nuova. Il locale offre ai suoi clienti una selezione delle migliori carni al mondo, tra cui la carne Kobe, da cui prende anche il nome.

La carne Kobe fa parte anche del menu del ristorante Osteria da Alberto, che si trova a Passo Segni, in provincia di Bologna. Un altro ristorante che si trova nell'Appennino centrale è la Locanda Il Fontanile, che sorge nel cuore dell'Umbria, a Montecchio, in provincia di Terni.

A Salerno è invece Il Capotavola a servire agli amanti della cucina giapponese un buon piatto di carne Kobe. Il ristorante, accogliente e discreto, si trova in Piazza Matteo Luciani.

Una carne pregiata ed esclusiva

Questi sono alcuni dei migliori ristoranti italiani di carne di manzo giapponese Kobe. Il prezzo della carne Kobe, molto pregiata e ricca di grassi insaturi può arrivare anche fino a 1.000 euro al chilo. La carne marmorizzata durante la cottura acquista un sapore delicato e vellutato, mantenendo inalterata la sua tenerezza. La ricetta tradizionale giapponese impone la cottura della carne su una piastra rovente.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016