Excite

Rustici di pasta sfoglia, ideali per un aperitivo stuzzicante

I rustici di pasta sfoglia sono ideali come accompagnamento per un aperitivo, come antipasto per una cena a buffet, o come golosi e semplici stuzzichini. Inoltre sono immancabili per qualsiasi occasione di festa. Il ripieno dei rustici può essere scelto secondo il vostro gusto o la vostra fantasia: prepararli è semplicissimo, sempre che non abbiate intenzione di cimentarvi con la pasta sfoglia fatta in casa! I rustici sono ottimi con acciughe sott'olio, frittata, salumi, wurstel, formaggi stagionati e verdure cotte.

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
  • 4 wurstel
  • 6 acciughe
  • 300 grammi di formaggio a pasta dura
  • 2 uova

Preparazione:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia, e nei pressi di uno dei bordi adagiate una fila del preparato da voi scelto. Ripiegate ora attorno al preparato la pasta sfoglia effettuando un paio di giri, formando così un salsicciotto. Tagliate via il salsicciotto ricavato dalla pasta sfoglia, e ricavatene delle fettine di circa 3 cm. Disponete i rustici su una teglia ricoperta da uno strato di carta da forno, facendo attenzione a non posizionarli troppo vicini tra loro, in quanto il loro volume aumenterà parecchio. Una volta riempita la teglia, spennellateli con le uova sbattute, e quindi infornate a 200° per 15 minuti, o fino a che saranno ben dorati.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Potete anche provare a creare dei rustici della forma e dimensione che voi preferite: otterrete così un veloce e sfizioso secondo piatto con cui sorprenderete di certo i vostri amici.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016