Excite

Un rustico di pasta sfoglia di successo

La pasta sfoglia è un ingrediente molto usato nella rosticceria. Inizialmente il suo utilizzo non era molto gradito dalle massaie data la lunga ed estenuante lavorazione. Oggigiorno questo problema è stato risolto con la possibilità d'acquisto di rotoli di pasta sfoglia preconfezionati di ottima qualità. Ora quindi non avremo più scuse per evitare di preparare un ottimo rustico di pasta sfoglia come la pizza rustica che, grazie a questa ricetta, farà rimanere i nostri commensali sazi e sbalorditi.

Pizza rustica

Ingredienti per 6 persone

  • Un rotolo di pasta sfoglia surgelata da 1/2 kg.
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 1/2 kg. di ricotta
  • Una mozzarella media
  • Qualche foglia di basilico
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Burro q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Lasciate scongelare il rotolo di pasta sfoglia surgelata. Nel mentre, imburrate un ruoto del diametro di circa 25 centimetri avendo cura di non tralasciare alcun punto per evitare che la pasta sfoglia aderisca in fase di cottura.

Prendete più della metà del rotolo e stendetelo utilizzando il mattarello. La sfoglia ottenuta, non deve essere molto sottile poiché, essendo la base della nostra pizza rustica, deve poter sorreggere la farcia che adageremo al suo interno.

Foderate ora il ruoto sulla base e sui lati con la pasta sfoglia. Per la preparazione del ripieno, in una terrina abbastanza capiente battete lievemente le uova e aggiungete la ricotta, il prosciutto cotto tagliato a listarelle, il parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a dadini, alcune foglie di basilico sciacquate dall'eventuale terreno e sminuzzate e condiamo il tutto con sale e pepe.

Mescolate il composto ottenuto con un cucchiaio di legno in maniera omogenea e versiamo il composto nel ruoto precedentemente foderato pareggiando bene il tutto. Con la restante pasta sfoglia, create un disco che diverrà il "coperchio" della nostra pizza rustica, coprite quindi il ruoto sigillando bene i bordi e create dei forellini utilizzando una forchetta. Cuocete la pizza rustica in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

La pizza rustica è ottima sia servita calda che fredda. Potrete quindi divertirvi ad alternarne la modalità. Per ottenere un colore più dorato, inoltre, potete spennellare la superfice con del tuorlo d'uovo battuto, consiglio applicabile alla preparazione di qualsiasi rustico di pasta sfoglia.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016